24 Giugno 2011

Borgo Cialdini, nuova conduttura idrica

Lavori in corso nel centro storico, nella zona del Borgo Cialdini. L’Apm – Azienda Pluriservizi Macerata, gestore del servizio idrico integrato – sta provvedendo al rinnovo della conduttura nel tratto che scende da via Sauro all’altezza della Porta dei bersaglieri fino all’intersezione con via IV Novembre. Circa 250 metri lungo i quali la vecchia linea viene completamente sostituita, effettuando la pulizia della rete e la ricostruzione di tutti gli allacci per la derivazione delle utenze. Un mese, il tempo preventivato per giungere a completamento dell’opera, un periodo durante il quale non ci sarà alcun disagio nell’erogazione dell’acqua – che sarà fornita regolarmente – ma qualche accorgimento sulla viabilità. Negli orari diurni e feriali di attività del cantiere (dalle 8 del mattino), il traffico viene vietato e fatto scorrere verso via Battisti, per poi ripristinare la viabilità dalle 18 in poi, richiudendo e circoscrivendo di volta in volta gli scavi. Al termine dei lavori, la via verrà completamente asfaltata suddividendo la competenza fra l’Apm stessa e il Comune.

L’intervento rientra nel piano complessivo di rinnovo e ripristino dell’efficienza delle linee usurate concordato con l’Amministrazione. A tal fine, l’APM ha già effettuato analoga operazione nelle vie Cimarosa (tratto a monte verso via Rossini) e Deiro (traversa con via Ponchielli) dove – pure – provvederà anche all’asfaltatura. E’ in corso inoltre un ulteriore, imponente, intervento in via Verdi, dove si stanno realizzando oltre due chilometri di nuova conduttura al servizio sia della frazione San Rocchetto che di Osimo Stazione, dove il fabbisogno idrico, a causa dall’aumento della popolazione residente e degli insediamenti industriali, è cresciuto nel tempo.