20 Febbraio 2009

Bonus elettrico: istruzioni per richiederlo

Bonus sociale sull’elettricità: c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda presso il Comune di residenza ed usufruire delle agevolazioni previste dal Governo e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il cosiddetto “bonus elettrico” è stato introdotto da gennaio 2009 per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Si tratta a tutti gli effetti di uno sconto del 20% sulla bolletta dell’Enel, riconosciuto sia in condizioni di disagio economico che fisico, cioè nei casi di malattia grave che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali.

Disagio economico – possono accedere tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW, per quattro persone e fino a 4,5 kW per un nucleo familiare superiore alle quattro unità. Deve inoltre essere presentata una certificazione ISEE con valore dell’indicatore fino a 7.500€ per la generalità degli aventi diritto e con valore fino a 20.000 € per le famiglie con quattro e più figli a carico. Il bonus è riconosciuto per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenerne un altro, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

Disagio fisico – ne hanno diritto tutti i clienti “elettrici” presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus elettrico, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature che sostengono la funzione respiratoria, alimentare e urinaria, il tipo, l’indirizzo presso il quale è installata e la data a partire dalle quale viene usata. Lo “sconto”, in questa circostanza, viene applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

I moduli per presentare la richiesta, sono disponibili sul sito dell’Autorità per l’energia all’indirizzo

www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm e vanno consegnati già compilati (indispensabile l’indicazione del numero di telefono e/o cellulare) con allegata copia del modello Isee, del documento d’identità e della bolletta Enel, presso il VII settore “Servizi Socio Educativi” in via Mordini 15. Info 0717829356. Orari di apertura al pubblico: lunedì: 9.00 – 13.30; mercoledì: 10.00 – 13.00; giovedì: 16.00 – 19.00; venerdì: 10.00 – 13.00

Il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso, però, le richieste dovranno essere presentate al Comune di residenza entro il 30 aprile 2009. Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.