In Primo Piano

21 Luglio 2021

Bocciodromo e ‘Gabbanelli’, tempo di inaugurazione

La settimana dello sport organizzata dal Circolo ACLI-USAcli Crocette e dal Comitato Provinciale USAcli Ancona con il patrocinio del Comune e del Coni è il contenitore ideale in cui l’amministrazione comunale ha inteso inserire un paio di momenti di condivisione che riguardano il nuovo look di punti di aggregazione cardine nel panorama dell’impiantistica sportiva cittadina. Venerdì alle 18 si inaugura infatti il bocciodromo sito in piazzale Olimpia sottoposto ad ampi lavori di restyling. Grazie a fondi Comunali, a contributi regionali e Coni, l’ufficio tecnico ha coordinato infatti una serie diffusa di interventi riguardanti l’efficientamento energetico (nuovo l’impianto fotovoltaico, la copertura, il cappotto termico e la controsoffittatura in cartongesso), il miglioramento sismico, l’impianto elettrico e l’illuminazione e l’adeguamento ai requisiti richiesti dal CPI (certificato prevenzione incendi). Il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura interna e le nuove corsie di gioco (gance) unitamente alla sistemazione del piazzale antistante, hanno restituito nobiltà ad un luogo ove si esplica la socialità e l’agonismo di una larga fascia di popolazione.

Domenica alle 18.30 in occasione della cerimonia di chiusura della Settimana dello sport si taglierà anche il nastro al campo sportivo del rione Buozzi, dotato di un nuovo manto in erba sintetica. Il fondo dello storico “Gabbanelli” è stato sottoposto a collaudo nei giorni scorsi e verrà omologato in vista della nuova stagione agonistica, dando continuità ad una corposa mole di interventi che ne hanno migliorato sensibilmente la fruibilità e la sicurezza: i nuovi spogliatoi, la sistemazione di quelli preesistenti, la messa a norma delle gradinate e delle recinzioni, la rete antivolatili e l’illuminazione con fari led a risparmio energetico.

Nell’occasione, le autorità istituzionali e civili premieranno i partecipanti alla Settimana dello sport e le realtà sportive che hanno colto risultati di prestigio in questa stagione complicata dalla pandemia: GianMarco Garofoli, fresco protagonista al giro della Valle d’Aosta, il Tiro a Volo Castelfidardo, Charles Metonyekpon del Boxing Club Castelfidardo vincitore del Trofeo delle Cinture, la società di Bocce e la Superbike Bravi Platforms team vincitrice del Gran Prix Centro Italia.

Lucia Flauto