21 Settembre 2018

Bilancio partecipativo, buona la prima

Si è svolto ieri il primo dei tre incontri del bilancio partecipativo, iniziativa promossa dall`Amministrazione Comunale per stimolare la democrazia diretta e il coinvolgimento attivo dei cittadini nella vita politica. 25 cittadini si sono messi al lavoro per progettare insieme la loro città ideale. Coadiuvati da facilitatori, Flavia e Francesca esperte di percorsi di questo genere, hanno elaborato ben nove progetti che verranno sviluppati e proposti all`amministrazione in occasione delle prossime assemblee – anch`esse aperte al pubblico – in programma il 4 e 16 ottobre in Auditorium San Francesco.

È stato veramente piacevole vedere tante persone, lavorare fianco a fianco, per progettare insieme qualcosa di utile per il miglioramento della propria città“, commenta l`assessore Sergio Foria. Non è andata altrettanto bene la selezione del campione: su 80 cittadini estratti a sorte ed invitati singolarmente come da apposito regolamento approvato in Consiglio, hanno risposto solo in quattro. “Opportunità come queste ci fanno comprendere quanto sia importante migliorare ed implementare metodologie comunicative per riavvicinare i cittadini alle istituzioni”.

Amministrazione Comunale