7 Giugno 2013

Bici in GirO, la carica dei duecento

Volge al termine l’anno scolastico con le sue attività, mentre la città si prepara ad accogliere un’altra prestigiosa vetrina offerta dal Giro ciclistico d’Italia femminile 2013, che vi ha fissato il tragiardo della quarta tappa. Coniugando i due aspetti, l’assessorato allo sport e il comando di Polizia Locale in collaborazione con il Comitato Provinciale della F.C.I., propongono l’iniziativa Bici in girO: nella mattinata di sabato (9.30-12) il piazzale ex Excelsior sarà invaso da duecento bambini delle scuole primarie Montessori e Dalla Chiesa che si cimenteranno in prove di abilità. E’ il momento conclusivo delle lezioni di educazione stradale svolte in classe in maniera giocosa con linguaggio, mezzi e ausili tecnologici ovviamente calibrati ed adatti all’età per formare sin dall’infanzia un corretto approccio sul tema. Gli studenti affronteranno in bicicletta le “insidie” sotto forma di un tracciato protetto di cui dovranno saper interpretare i principali segnali stradali di obbligo e divieto: un percorso nel quale si avvarranno della supervisione del loro agente istruttore (Alberto Riccetti) e del personale della Federazione Ciclistica che metterà a disposizione anche i mezzi.
La manifestazione è inserita nel contenitore degli eventi collaterali il GiroRosa: seguirà martedì 18 la presentazione ufficiale della tappa in arrivo il 3 luglio, la “Pedarosa”, pedalata ecologica in programma il giorno 30 giugno e la gara per esordienti I e II anno Trofeo “Il Monte ed il Castello per il Giro” del 28 luglio organizzata dallo Sporting Club Sant’Agostino con il patrocino dei Comuni di Monte San Vito e Castelfidardo.

(In caso di maltempo, si svolge presso la palestra Crocette in via Gandhi).