11 Settembre 2014

Bicentenario Carabinieri e Crocette in festa

Con l’inaugurazione della mostra “Carabinieri, 200 anni di storia” e gli eventi clou di “Crocette in festa”, si aprono ufficialmente le celebrazioni per il 154° anniversario della Battaglia di Castelfidardo. Un programma frutto della collaborazione fra una pluralità di soggetti – Amministrazione Comunale, Fondazione Ferretti, Comitato Crocette in festa, Itis Meucci, Istituti Comprensivi, Museo del Risorgimento, Parrocchia SS. Annunziata e Associazione Nazionale Carabinieri – di cui sono parte integrante sia la secolare fiera, sia il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Sabato alle 18, in piazza della Repubblica negli spazi dell’ex panificio Del Conero, taglio del nastro per l’esposizione dedicata in modo particolare ai 60 anni della sezione di Castelfidardo, con apparati di trasmissione radio a cura dell’Associazione Radioamatori Carabinieri Cota e veicoli in dotazione dell’Arma dalla collezione privata del capitano Giampaolo Piccioni. Con l’inizio dell’anno scolastico, ufficiali e sottoufficiali dell’Arma in servizio, incontreranno poi gli studenti trattando aspetti relativi ai compiti istituzionali e alla legalità. La frazione Crocette si appresta invece a proporre il week-end di maggiore intensità e partecipazione popolare. Sabato alle 15.30 la XXI edizione del torneo di scacchi, alle 16.45 l’iniziativa a quattro mani con “Marche in salute” ossia una camminata guidata all’interno della Selva e della frazione con tanto di rinfresco offerto ai soli partecipanti e alle 20.30 le note dell’orchestra spettacolo Barbara & C. Domenica, l’apertura della fiera con i 170 ambulanti, il loro vociare e le loro mercanzie, la consegna del premio “Il Bancarellaro”, lo spettacolo d’intrattenimento con il fuoco unito all’acrobazia e alle arti marziali alle 18.30, musica e ballo con l’orchestra “I Macedonia” (20.30) per poi concludere con la classica tombolata.