15 Agosto 2021

Belleri si impone nel G.P. Santa Rita. Oggi si replica con partenza e arrivo al Cerretano

Il Gran Premio Santa Rita Trofeo Foridra celebra la prima volta del classe ’99 Michael Belleri, atleta lombardo in forza alla Biesse Arvedi capace di imporsi in solitaria una gara d’alto livello in cui ha staccato la coppia della Zald Fior Tolio e Verza. Alla cifra tecnica di per sé elevata si è abbinato un clima da Vuelta, un caldo torrido che ha fatto selezione dimezzando gli atleti al traguardo.
Belleri vince per distacco una gara resa avvincente nelle battute finali dai continui ribaltamenti di situazione.
E come sempre accade sulle strade di Castelfidardo, dopo le scaramucce iniziali, i favoriti, quelli veri, si sono fatti vedere solo negli ultimi 20 chilometri.
La corsa è da subito molto sostenuta nei ritmi, mossa nella parte iniziale da un trio composto da Polese (Team Gaiplast), Pongiluppi (Gallina Colosio) e Stocco (Sissio Team) che sembrano non soffrire il caldo asfissiante.
La fuga termina nella parte centrale pianeggiante, poco prima dell’incombere del tratto in salita.
Quando si fanno vedere, per la parte più competitiva, in sei. Sono Porta (Gallina Ecotek), Martinelli (Colpack), Faresin (Zalf), Tosin (General Store), Debiasi (CTS) e Islami (D’Amico Tools).
La buona intesa raggiunta e l’andatura costante crea una frattura dagli inseguitori. Una fuga che fa registrare un vantaggio massimo di 1’20”.
Quando mancano 4 giri al termine, gli inseguitori tornano a ridosso dei battistrada. Al terzultimo passaggio transitano al traguardo in 14 unità. Nel giro successivo diventano 34 i corridori da attenzionare. Sarà proprio da questi elementi che usciranno i protagonisti delle battute finali.
Dopo il suono della campana la bagarre è totale. Nella discesa di Crocette si staccano in 14. A tre chilometri dal traguardo Tolio, Belleri, Verza e Pierantozzi fanno il vuoto. Il ventiduenne Belleri tenta la fuga. Rintuzzata Pierantozzi. Ma il portacolori della Biesse sembra non averne per nessuno. Si stacca di nuovo ed arriva a braccia alzate infilando questa prestigiosa vittoria. E’ suo il GP Santa Rita – Trofeo Foridra.
Il Gran Premio della montagna va agli uomini della Zalf Gandin e Faresin.
Oggi alle 12 il via dal Cerretano al Trofeo Città di Castelfidardo – Trofeo Cisel. Gara questa volta che evidenzierà le doti dei velocisti.

Parole di apprezzamento le ha espresse anche il sindaco Ascani, lodando l’appassionata organizzazione dello Sporting Club Sant’Agostino che permette di “vivere le emozioni di uno sport che oltre a dare spettacolo promuove i nostri territori e favorisce il turismo”.

ORDINE d’ARRIVO

1) Belleri Michael (Biesse Arvedi) km 171 in 4h01’24’’ (42k/h);
2) Tolio Alex (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 5”;
3) Verza Riccardo (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 10”;
4) Pierantozzi Lucio (Futura Team Rosini) a 12”;
5) Calzoni Walter (Gallina Ecotek Colosio) a 21”
6) Quartucci Lorenzo (D’Amico UM Tools) s.t.;
7) Galimberti Lorenzo (Viris Vigevano) s.t.;