In Primo Piano

10 Maggio 2022

Avviso – Novità Imu per l’anno 2022

L’ufficio tributi comunica  ai cittadini che dal 1° gennaio 2022 , in virtù del comma 741, lettera b, della legge n. 160/2019, l’esenzione IMU prima casa per coniugi o componenti della famiglia con dimora abituale e residenza in Comuni diversi, spetta su una sola abitazione, con libera scelta dell’immobile da agevolare da parte del nucleo familiare.
Dal 2022, se i membri di una famiglia anagrafica hanno stabilito la residenza o la dimora abituale in immobili diversi, devono scegliere a quale applicare l’esenzione IMU riservata all’abitazione principale, anche se localizzati in Comuni diversi.
Tramite la compilazione del Modello Dichiarazione Imu il contribuente dichiarerà se l’immobile sarà assoggettato ad abitazione principale o meno.
La Dichiarazione Imu dovrà essere presentata all’Ufficio Tributi entro il 30 giugno 2023.

Foto dal web

Lucia Flauto