5 Gennaio 2012

Avulss, corso di formazione socio-sanitaria

Un corso base per il volontariato socio-sanitario: forte di un’esperienza consolidata e di un altrettanto importante radicamento sul territorio, la sezione fidardense dell’Avulss propone la settima edizione dell’iniziativa formativa che gode della collaborazione dell’Oari (movimento per l’animazione di una pastorale per l’uomo che soffre) e del patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il programma è imperniato su un ventaglio di ventidue date, durante le quali esperti e docenti forniranno elementi utili per un personale bagaglio di conoscenze ma anche adatto per mettersi al servizio in maniera organizzata e qualificata di chi si trova in condizioni di solitudine, bisogno o difficoltà. Le lezioni si svolgeranno presso la sala convegni di via Mazzini ogni lunedì e giovedì dalle 21 alle 23 a partire dal 16 gennaio. Partendo da un approccio generale sui principi e sull’ispirazione del volontariato come scelte di vita, si scenderà poi su tematiche più specifiche e sulle modalità per offrire sollievo ai diversi target (anziani, invalidi, malati o depressi) secondo le specifiche patologie. La partecipazione al corso è gratuita; sono previste anche due giornate residenziali ed una serata (il 2 febbraio) aperta al pubblico con il dottor Marco Guidi, neurologo dell’Inrca di Ancona, su “demenza senile, alzheimer, parkinson: i bisogni e lo spazio di intervento dei volontari”. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria (Maria Grazia 3287670519).