5 Agosto 2009

Avis Castelfidardo, bel riscontro a “Girogustando”

L’estate 2009 è entrata nel vivo, ma l’Avis di Castelfidardo ha già registrato un successo inaspettato. Nel mese di luglio infatti la sezione locale ha partecipato al programma di manifestazioni organizzato dal Comune ed è stata presente con un gazebo informativo durante le affollatissime serate di “InGirogustando”. L’idea è nata per celebrare i primi 50 anni di vita dell’Avis fidardense, festeggiamenti che avranno il loro culmine a novembre.

Durante Girogustando, ben nuovi 20 potenziali donatori hanno acconsentito a presentarsi presso il centro prelievi per gli esami di idoneità alla donazione di sangue. “Un risultato eccezionale – ha commentato in neo presidente Gianfranco Spegni – se si considera che ogni anno solare registriamo praticamente lo stesso numero. Questo significa che la presenza capillare nel territorio, all’interno di manifestazioni culturali e sportive, facilita il contatto con la comunità.” Da sottolineare, inoltre, che l’Avis durante le serate del 2 e 23 luglio ha anche allestito un’unità mobile in cui le persone tra i 18 e i 45 anni, hanno potuto conoscere il proprio gruppo sanguigno. Anche in questo caso le presenze sono state notevoli.

Come recita lo slogan ideato per il 50° dell’Avis a Castelfidardo, “ogni goccia è preziosa nel mare della solidarietà”: queste iniziative, seppur semplici, sono fondamentali per sensibilizzare la cittadinanza anche nei momenti di svago. Se poi si considera che l’emergenza sangue si registra in modo più accentuato durante l’estate, la campagna dell’Avis acquisisce particolare significatività.