7 Maggio 2018

Attraverso le macerie.. per ricostruir-si comunità

Attraverso le macerie.. per ricostruir-si comunità: questo il titolo dell`Incontro organizzato dal gruppo Adulti di Azione Cattolica di Castelfidardo giovedì 10 maggio alle ore 21.30 presso la sala convegni di via Mazzini (ex cinema).

L`idea nasce dalla voglia dell’Associazione di regalare un momento di riflessione a tutta la città in occasione della Festa dei Santi Patroni sui temi affrontati nel corso dell`anno: la capacità di far fruttare i propri talenti a servizio degli altri e la necessità di riscoprire l`importanza di essere comunità.

Per fare ciò è stato invitato il fotoreporter e giornalista Claudio Colotti di Pollenza, che ha vissuto per tre mesi una toccante esperienza nelle aree del centro Italia colpite dal Sisma, fotografando volti, luoghi e macerie, il quale racconterà, attraverso i suoi scatti, il dramma e la grande umanità delle persone che ha incontrato.

Parallelamente verrà anche allestita presso l’Atrio del Palazzo Comunale la mostra fotografica “MAI+ IL SISMA TRA VOLTI E MACERIE”, in collaborazione con l’Associazione “Marchebestway”, che con Colotti sta raccogliendo fondi da destinare ad alcuni dei Comuni marchigiani più colpiti. La mostra verrà inaugurata nel pomeriggio di giovedì 10 maggio, alle ore 19, e rimarrà aperta fino a domenica 27 maggio.

“Ci tenevamo come associazione a dare un segnale alla città” spiega il Presidente dell’AC parrocchiale Giuseppe Rizzi “offrendo un’occasione per riflettere, per non dimenticare e per farsi prossimi alle comunità vicine così duramente provate dal terremoto”.

ACR