30 Ottobre 2009

Assegni di cura, domande entro il 30/11

Scadono il 30 novembre i termini per fare domanda di assegnazione del contributo mensile noto come “assegno di cura”, riservato alle famiglie che svolgono funzioni assistenziali a favore di anziani non autosufficienti. L’Ambito territoriale sociale numero 13 di cui Castelfidardo fa parte, rende noto che la richiesta va presentata presso il Comune di residenza dalle famiglie che mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazione attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro, nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare predisposto dal Servizio Sociale di residenza. L’istanza può essere inoltrata anche dall’anziano o dal soggetto incaricato alla sua tutela. Oltre al requisito della residenza, la persona assistita deve aver compiuto i 65 anni, essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di assegno di accompagnamento. Inoltre, la dichiarazione Isee relativa al reddito nel periodo di imposta 2008, non deve essere superiore a € 11.000,00 in caso di anziano in nucleo monofamiliare o € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente in nucleo plurifamiliare. L’entità del contributo è pari a € 200 mensili erogati ai beneficiari con cadenza trimestrale.