25 Settembre 2013

"Artigiani del Suono" a Camerano fino al 12 ottobre

Il passato è fonte di ispirazione per il futuro. La tradizione della fisarmonica si mescola alla voglia di rivalsa di un intero distretto che non si arrende alla crisi ma che intende puntare sulla creatività e sulle eccellenze. Questo è il messaggio forte e positivo che vuole lanciare “artigiani del suono”, la mostra itinerante che celebra i 150 anni della fisarmonica, e che, dopo aver fatto tappa a Numana e Osimo, è giunta a Camerano. La mostra è stata inaugurata nei locali della Chiesa di San Francesco e resterà aperta fino al 12 ottobre con orario 17.30 – 20. Fotografie in bianco e nero degli stabilimenti produttivi del tempo; manifesti pubblicitari “vintage”; una proiezione di filmati d’epoca e una rassegna di fisarmoniche pregiate.

Ha preceduto il taglio del nastro un incontro alla Biblioteca Comunale Baden Powell, cui hanno preso parte Massimo Piergiacomi Sindaco di Camerano, Giorgio Cataldi Segretario Provinciale Confartigianato, Beniamino Bugiolacchi Direttore del Museo della Fisarmonica di Castelfidardo, Jacopo Facchi Assessore alla Cultura del Comune di Camerano, Paolo Picchio Responsabile provinciale Confartigianato Internazionalizzazione. Il progetto “Artigiani del Suono”, che comprende oltre alla mostra itinerante anche la pubblicazione di un volume fotografico e una serie di convegni, è infatti frutto di una collaborazione tra Comune di Castelfidardo, Museo della Fisarmonica e Confartigianato con il sostegno della Bcc di Filottrano. L’incontro ha approfondito le dinamiche congiunturali attuali in un ideale confronto tra passato e futuro del manifatturiero locale. “La creatività che ha dato vita a un distretto produttivo così fiorente non è andata persa – dichiara Giorgio Cataldi Segretario Provinciale Confartigianato – va oggi incanalata e trasformata in nuove forme di sviluppo. L’ingegno si può rinnovare, così come la passione e l’attaccamento alla propria terra sono le fondamenta su cui ricostruire un progetto di espansione e ricchezza dopo un momento difficile.”

Confartigianato Ancona