In Primo Piano

17 Settembre 2019

Armonicamente, il PIF si apre con l’energia di un musical

Su il sipario con una festa di “piazza” ed un musical dirompente, il Premio internazionale della fisarmonica debutta mercoledì con una cerimonia inaugurale che ne sintetizza l’apertura e l’entusiasmo. Alle 19.00, la 44^ edizione della più importante rassegna dedicata allo strumento ad ancia prende lo slancio in piazza della Repubblica con il Complesso Filarmonico di Castelfidardo e gli allievi del maestro Luigino Pallotta che faranno da colonna sonora al sorteggio  dell’ordine delle audizioni nella categoria “premio”. Un benvenuto da parte delle istituzioni e del direttore artistico Renzo Ruggieri, che introduce al clima della prima serata di gala: alle 21.00 al teatro Astra con ingresso libero, va in scena Armonicamente, musical nato dall’incontro fra Associazione culturale Marcosignori e Compagnia della Rancia. Uno spettacolo che condensa una molteplicità di stili che incrocia la storia del musical moderno con quella della fisarmonica che, facendone apprezzare la versatilità. “Un’idea nata in seno alla nostra associazione, radicata nei valori e nella tradizione del territorio, accolta e realizzata da par suo dal noto regista Saverio Marconi, un progetto nel quale la Regione Marche nella persona dell’assessore al turismo e cultura Moreno Pieroni ha creduto, finanziandolo interamente”, spiega Enrico Cetrari, presidente della “Marcosignori”. In scena, 18 cantanti e ballerini, diplomati del corso per performer di musical theatre, svolto a Tolentino nel contesto del bando regionale “Sipario Bis-Bis”, e i quattro fisarmonicisti dell’Accordion in Time: i maestri Valentino Lorenzetti, Antonino De Luca, Mirco Patarini e Massimo Marconi. Il suono della fisarmonica accompagna ogni passaggio sottolineandone cosi la duttilità e l’evoluzione: dai ritmi popolari dell’organetto all’elettronica, passando per il jazz e l’accompagnamento orchestrale. Luci e colori che si accendono con i brani più celebri del repertorio del teatro musicale, da “La Piccola Bottega degli Orrori” a “Pinocchio”, da “Tutti insieme appassionatamente” a “Hello, Dolly!”, da “Jesus Christ Superstar” a “Cabaret” e “A Chorus Line”, iniziando dall’intramontabile “Grease”. La direzione musicale di “Armonicamente” è affidata a Gianluca Sticotti (voce solista in alcuni brani), i movimenti coreografici sono curati da Stefania Pacifico.

La serata inaugurale del Pif, prosegue poi all’O’ Brian Irish pub con il live “The Jonfen”.

Per informazioni: Pro Loco Castelfidardo info@prolococastelfidardo.it tel. 071 7822987 – 338 5814239

Gervasio Marcosignori, cui è intitolata l’Associazione, nasce a Castelfidardo nel 1927. Arrangiatore ed interprete, è il Fisarmonicista Italiano più apprezzato e conosciuto al mondo. Illustri compositori, musicisti e concertisti hanno trovato nelle sue melodie emozioni uniche. Dal 2013, anno della sua scomparsa, l’Associazione contribuisce a diffondere ed esaltare la figura del Maestro e continuarne l’opera intrapresa nella divulgazione di questo strumento.

Lo spettacolo è sostenuto dall’istituto di credito Banco Marchigiano, che promuove con continuità attività culturali, benefiche e assistenziali: “una Banca fatta di persone che cooperano per il progresso comune – dichiara il DG Marco Moreschi – “e supporta con entusiasmo le eccellenze delle Marche per dare luce alla nostra Regione”.

locandinaArmonicamente

16 September 2019