20 Settembre 2016

Arca di Noè, autonomia e regolarizzazione del servizio

Il punto di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia presso la primaria “Mazzini” in via Oberdan denominato “Arca di Noè” è al centro dell`interesse dell`Amministrazione Comunale che si è prodigata per l`attivazione e il riconoscimento del servizio. “Ad oggi le sezioni attive sono due per un totale di 37 bambini che hanno a disposizione due ambienti distinti più un`aula jolly utilizzata a rotazione per materna, elementare e disabili“, spiega l`assessore alla pubblica istruzione Ilenia Pelati dissipando gli equivoci sorti il primo giorno di scuola quando i bambini si erano temporaneamente riuniti nel medesimo spazio al momento dell`accoglienza. “Recependo le richieste delle famiglie e confrontandoci ripetutamente con la dirigente Angela Iannotta che ha inteso seguire un percorso scrupoloso e univoco per ambo le sezioni dato che solo una risultava correttamente regolarizzata  – aggiunge Pelati -, come Amministrazione ci siamo adoperati per eseguire nel periodo estivo tutte le verifiche relative alla sicurezza e alla salubrità ambientale, bonificando un nuovo luminoso spazio attrezzato a tempo record grazie alla solerzia dell`ufficio tecnico e del corpo insegnante. Uno sforzo che ha consentito di dare continuità al servizio e di avviare l`iter per rendere autonoma questa sede altrimenti dipendente dall`infanzia Sant`Agostino“. I ventilati disagi sono dunque limitati al personale, la cui implementazione è ora possibile in virtù della richiesta del codice meccanografico necessario all`ampliamento di organico trasmessa agli organi competenti, ma i tempi dipendono sotto questo aspetto dall`Ufficio scolastico regionale e dal Miur cui esso fa capo. Risolto tale nodo, sarà poi altresì possibile garantire il servizio complementare di prolungamento dell`orario dalle 16.00 alle 18.00 senza spostare i bambini che ne usufruiscono nella sede di Sant`Agostino. Provvisoriamente, il trasporto viene effettuato gratuitamente in virtù degli accordi intercorsi tra l’ufficio trasporti e la dirigenza scolastica dell’I.C. Mazzini, che ha trovato una soluzione flessibile e compatibile con le esigenze di tutti gli altri utenti.