27 Dicembre 2019

Approvato il bilancio di previsione; tassazione invariata, investimenti e servizi d’alto livello

Per il terzo anno consecutivo a Castelfidardo, il Bilancio di Previsione 2020-2022, è stato approvato entro la scadenza naturale del 31 dicembre all’insegna della partecipazione, invarianza di tassazione, servizi di alto livello e soprattutto tanti investimenti.

Il nostro, con una tassazione pro-capite di 495 euro, è il Comune con le imposte più basse della Valmusone.

Dal lato dei servizi il grande merito è quello di aver mantenuto e assicurato un elevato livello degli stessi, cominciando da una spesa per i servizi sociali di 1,2 milioni di euro, istruzione 1,75 milioni, ordine pubblico 943 mila, cultura 350 mila e sport per 348 mila.

Ma ciò che ha caratterizzato l’attività amministrativa dell’Ente è aver intercettato fondi e contributi già assegnati per ben 7 milioni di euro che, con altri già richiesti, potrebbero arrivare a fine mandato a ben 12 milioni! Tutti interventi che non peseranno in alcun modo nelle tasche dei cittadini.

L’Assessore al bilancio Sergio Foria e il Sindaco Roberto Ascani hanno illustrato e delineato il bilancio e la linea politica del prossimo triennio.

L’elenco delle opere pubbliche, che sono state realizzate o in fase di realizzazione, sono numerose: interventi per il miglioramento sismico delle scuole, finanziati da contributi statali per 90 mila euro, la realizzazione della mensa per 180 mila euro, la ciclovia per oltre 100 mila euro, con contributo regionale di 85 mila, l’efficientamento energetico degli impianti sportivi:

• Bocciodromo (con contributo del Coni di 75 mila euro) realizzando la sostituzione della copertura, l’eliminazione dell’amianto e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da ben 44,5 kw;
  • Palazzetto (con finanziamento del governo di 90 mila euro) realizzando l’efficientamento delle pareti e la sostituzione degli infissi nonchè il rifacimento dei vecchi spogliatoi e l’adeguamento antincendio per un totale di circa 230 mila euro.

La realizzazione dell’illuminazione pubblica a led, con contributi pubblici di 300 mila euro a cui si aggiungeranno altri 200 mila per il completamento di tutti i punti luci, con un beneficio di minori consumi che potrebbero arrivare fino al 50%. La ristrutturazione del museo della fisarmonica, in corso di completamento, ha beneficiato di contributi pubblici di 150 mila euro e lo sblocco del restauro del Convento di Sant’Agostino per 755 mila euro ha ottenuto un contributo Mibact di 660 mila euro.

Gli interventi per le scuole la fanno da padrona, con la realizzazione del primo lotto della scuola media per 4,5 milioni al possibile completamento del secondo lotto, in graduatoria per l’erogazione dei contributi Miur di altri 3,5 milioni, e la realizzazione della palestra di altri 1,5 milioni.

Nel campo della cultura i risultati sono stati eccezionali, +11,7% di arrivi turistici, +7,5% di presenze, e il merito va sicuramente all’Assessore Ruben Cittadini che grazie alle numerose attività messe in campo e alla politica di promozione intrapresa ha saputo coniugare la realizzazione di eventi di carattere locale con altri di ampio respiro internazionale.

Per l’Ambiente, come piace dire all’Assessore Romina Calvani, “cavallo di battaglia di questa amministrazione”, è stato realizzato il Centro del Riuso, costruito grazie al contributo regionale di 80 mila euro, e al primato della raccolta differenziata di ben l’84% che pone il Comune di Castelfidardo primo nella classifica dei “comuni ricicloni”.

Se l’Assessore Ilenia Pelati, non può che ritenersi soddisfatta per i consistenti investimenti per la scuola, va a lei il merito di aver organizzato, insieme al Comando di Polizia Municipale, numerosi progetti di sicurezza stradale e, da ultimo, l’intervento di pattugliamento notturno per migliorare la sicurezza del territorio.

Altrettanto soddisfatto è l’Assessore Andrea Marconi che, con il plauso dei Sindacati, ha programmato tutta una serie di interventi a sostegno delle categorie più deboli, dai contributi per il pagamento di utenze, generi alimentari, farmaci, canoni di locazione e asili nido, a tante misure per la disabilità: assistenza scolastica, con una spesa di 85 mila euro, sostegno e assistenza domiciliare per oltre 117 mila euro, trasporto scolastico ed extrascolastico con un costo di oltre 95 mila, progetti di tirocini per l’inclusione sociale per 75 mila euro e il taxi sociale per 15 mila euro. Il Centro Comunale Arcobaleno accoglie ad oggi nove utenti maggiorenni, mentre continua la fattiva collaborazione con le cooperative sociali Roller House e Selva.

Tanto ancora c’è da fare e questo bilancio delinea le linee guida per il prossimo triennio di amministrazione; l’impegno è massimo e il ringraziamento va a tutta la cittadinanza che con la propria partecipazione sembra aver compreso che il bene per la propria città va cercato e condiviso anche con i piccoli gesti quotidiani.

Lucia Flauto