11 Maggio 2009

Aperta la mostra del libro per ragazzi e “Naturalmente”

Taglio del nastro in mattinata per le due mostre che di fatto hanno aperto le iniziative per la festività dei Santi Patroni. Organizzate l’una dirimpetto all’altra con possibilità, dunque, di abbinare la visita, le esposizioni hanno anche comuni interlocutori.

L’Auditorium San Francesco ospita infatti la tradizionale mostra del “libro per ragazzi”, accogliendo centinaia di proposte di lettura nonché i colorati lavori creati dagli studenti di ogni ordine e grado dei Comprensivi locali, ispirati agli studi svolti durante l’anno scolastico, all’ambiente ed al territorio. Giovedì 14, alle ore 18.00, sarà inoltre possibile dialogare con l’autore di origine recanatese Daniele Garbuglia, di cui verranno presentati in particolare alcuni testi editi dalla “Giunti Junior”. Da oggi fino al 18 maggio, gli orari prevedono l’apertura pomeridiana (16.30-19.30), quella “straordinaria” fino alle 23.00 nella serata di giovedì 14, e prolungata fino alle 21.30 durante lo “Spring Festival” (venerdì e sabato).

Presso i locali ex Mandolini di via Mazzini, si è inoltre dato avvio a “Naturalmente”, l’esposizione degli elaborati artistici realizzati dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado degli istituti Comprensivi “Mazzini” e “Soprani” in occasione della prima edizione dell’omonimo concorso promosso su temi ambientali dall’azienda SOMI.press in memoria di Giovanni Giacchetti. Anche in questo caso, hanno partecipato all’inaugurazione autorità comunali, dirigenti scolastici e rappresentanti della SOMI.press, riunendo così la commissione che ha deciso l’assegnazione dei premi. Orari fino al 18/5 dalle 17.00 alle 19.00 e nei festivi (14 e 17) anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Le celebrazioni proseguono mercoledì (21.15) con la processione dei Santi Patroni con il civico Gonfalone lungo le vie Marconi, Soprani, Matteotti cui partecipa il Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo” e il quinto anniversario della “lampada per la pace di Castelfidardo, con l’intervento della corale “Perosi.