21 Settembre 2016

Anteprima Pif con i SACs e il masterclass di Gemelli

“Varcando le porte della città ci si aspetta di respirare musica: è quello che accadrà in questi giorni grazie alla sperimentazione dei SoundArtCorners e ad un programma di qualità che abbraccia tutti i gusti”: l’assessore alla cultura Ruben Cittadini e il sindaco Roberto Ascani introducono nell’atmosfera in cui da oggi – mercoledì – Castelfidardo si immerge.  Il battesimo sonoro della 41^ edizione del Premio Internazionale di Fisarmonica che sino a domenica asseconderà la vocazione della culla mondiale dello strumento ad ancia proponendo una miriade di iniziative, si realizza con l’inaugurazione dei SACs. Le sette isole artistiche ove performer di ogni genere e cultura possono esprimersi in libertà previa registrazione alla Pro Loco, verranno installate in mattinata e rese operative nel pomeriggio. Identificate dal logo, sono collocate nella zona del centro storico (giardini Porta Marina, Via XVIII Settembre, piazza della Repubblica, piazza Leopardi, via Mazzini, Galleria via Matteotti-XXIV Maggio, via Mordini) e rimarranno a disposizione per l’intero arco dell’anno. Contestualmente, in piazza Leopardi si apre l’area bimbi mettendo a disposizione la giostra ecologica a pedali “Ciclotto” e presso la civica scuola di musica “P. Soprani” inizia il masterclass con il maestro Marco Gemelli, maestro di origine abruzzese che per due giorni formerà i sei allievi selezionati della classe di fisarmonica che usufruiscono della borsa di studio “Mimmo Orlandoni”. Ingresso libero agli uditori.

Da domani  – giovedì – il programma del PIF 2016 entra poi nel vivo con l’arrivo dei 250 concorrenti iscritti alle varie categorie del Premio&Concorso, audizioni, concerti e il ricchissimo palinsesto di proposte collaterali.