Regione Marche

Altre Notizie

24 Agosto 2013

Anteprima Festival in piazza Miramare a Marcelli
Comunicato

Inizia il conto alla rovescia per il “Festival Internazionale della Fisarmonica”: 400 ore di musica ad ingresso gratuito, con serate di gala, concerti, jam session, mostre, convegni e centinaia di ospiti e concorrenti in arrivo da ogni parte del mondo. Un progetto unico nel suo genere che in occasione del 150° dalla fondazione della prima “bottega” di produzione in serie a Castelfidardo, non poteva non coinvolgere da vicino la città di Numana, una delle principali “Terre della Musica” ad aver contribuito alla produzione e diffusione dello strumento ad ancia. Proprio dalla splendida vetrina rivierasca parte, infatti, l’edizione numero 38 della prestigiosa kermesse che entrerà nel vivo del programma dal 14 al 22 settembre nella sua culla fidardense.
Dal palco allestito in piazza Miramare a Marcelli, saranno i “Lo que vendrà” ad offrire – domenica 25 agosto alle 21.30 Rinviato al 1° settembre – un primo assaggio del FIF 2013 con musiche ispirate al tango argentino e ai più grandi successi di Astor Piazzolla rivisitati in chiave contemporanea da Simone Marini (bandoneon), Daniela Fidanza (pianoforte), Mario Pace (violino) e Claudio Marzolo (contrabbasso).
     
Premio&Concorso, novità e scadenza iscrizioni
Scadono oggi i termini per iscriversi al Premio&Concorso. Il modulo può essere scaricato all’indirizzo internet www.festivalcastelfidardo.it con l’avvertenza che in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, non è previsto alcun costo di iscrizione e per i primi 200 è offerto il pernottamento gratuito. Arricchiscono questa 38^ edizione: il premio speciale in memoria di Piero Crucianelli al miglior concorrente italiano; il premio speciale Amici della musica di Potenza Picena al vincitore della categoria D; la sezione speciale del Concorso dedicata alla memoria di Gervasio Marcosignori in collaborazione con il Cdmi (con pezzo d’obbligo tratto dal repertorio del maestro e iscrizioni aperte sino al 18 settembre); la sezione Accordionvideo dedicata a professionisti o videoamatori che abbiano realizzato e postato in rete nel corso del 2013 filmati inediti in cui emerga il ruolo della fisarmonica.

Fif
Comune di Castelfidardo
Anteprima Festival in piazza Miramare a Marcelli
Eventi della Vita associati

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto