13 Settembre 2014

Anno scolastico al via, servizi a regime

2233 studenti tornano lunedì sui banchi per intraprendere un cammino il cui traguardo è posto in data 10 giugno 2015 (il 30 per le scuole d’infanzia). Un percorso impegnativo che in ogni Istituto va di pari passo con quello del personale docente e non docente, supportato dall’azione dell’Amministrazione. “Si parte a pieno regime – annuncia l’assessore alla p.i. Roberto Angelelli formulando il consueto augurio di buon anno – con tutti i servizi attivi sin dal primo giorno: dalle mense, gestite dalla Camst che proporrà anche incontri di formazione e informazione su una sana e corretta alimentazione, al trasporto scolastico, che, seppur particolarmente oneroso per l’Amministrazione, si eroga sempre con personale interno evadendo la quasi totalità delle domande e coprendo solo una esigua percentuale dei costi sostenuti con le tariffe pagate dagli utenti”. Continuità anche per il trasporto disabili, che viene assicurato dal Comune anche se la competenza è dubbia. Numeri in crescita (60 allievi in più rispetto allo scorso anno e la cifra sale includendo le centinaia di frequentato l’Istituto Meucci), aule pronte per accogliere gli alunni: in ogni plesso sono stati eseguiti i lavori di manutenzione ordinaria sia esterna che interna predisposti dall’ufficio tecnico, con la novità dell’ulteriore sezione materna in apertura a Sant’Agostino. “Le iscrizioni sono in omogeneo aumento, la programmazione con le dirigenze scolastiche è stata rispettata consentendo di offrire un buon livello qualitativo – dice Angelelli – grazie alla collaborazione proficua instaurata con i tre Comprensivi e con l’Istituto Meucci, a favore del quale siamo intervenuti presso la Provincia per cercare di adeguare gli orari dei trasporti scolastici per chi arriva da fuori Comune”. Il tema dell’edilizia rimane inoltre al centro dell’attenzione: l’area dove sorgerà la scuola media in via Montessori si accinge ad ospitare il cantiere, dando una svolta al travagliato percorso che porterà alla costruzione del nuovo plesso.