15 Giugno 2023

Anche io sono la Protezione Civile, campo scuola con la Croce Verde

Dal 26 giugno al 2 luglio si svolge il Campo Scuola “Anche io sono la Protezione Civile” organizzato congiuntamente da Team Folgore Paracadutisti Protezione Civile e Croce Verde di Castelfidardo ODV.
Il Campo scuola finanziato dal Dipartimento per la Protezione Civile Nazionale e dal Servizio Regionale di Protezione Civile,  ha l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
E’ riservato a giovani di età compresa tra i 10 ed i 16 anni di età
La partecipazione è gratuita, ma sono disponibili solo 30 posti.

Iscrizioni entro il 21/06/2023

Il programma prevede il coinvolgimento dei giovani partecipanti nelle attività di un campo di protezione civile. Si inizierà lunedì 26 giugno con la spiegazione degli scopi della Protezione Civile e con l’allestimento del campo, dove i giovani potranno sperimentare il montaggio delle tende e l’allestimento logistico. Nei giorni successivi apprenderanno nozioni di cartografia, topografia, orientamento e sopravvivenza nella natura. Mercoledì prenderanno visione del piano di protezione civile locale, per conoscere meglio i rischi del territorio. Il pomeriggio sarà dedicato al primo soccorso con nozioni di rianimazione cardio polmonare e rudimenti di soccorso in ambiente ostile. Giovedì, presso una spiaggia di Portonovo, gentilmente concessa dal Comune di Ancona, apprenderanno le nozioni di salvamento con i bagnini e le unità cinofile. Venerdì l’attività sarà dedicata all’Antincendio Boschivo presso il parco del Conero, con attività effettuata in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Parco. Sabato si terrà una esercitazione di ricerca e soccorso, dove potranno mettere in pratica le nozioni apprese durante la settimana di campo e saranno affiancati ad operatori della Protezione Civile del Team Folgore e della Croce Verde di Castelfidardo. Domenica 2, dalla mattinata, affluiranno i genitori che assisteranno ad una dimostrazione delle nozioni apprese per poi festeggiare insieme con un pranzo la chiusura del campo.

www.croceverdecastelfidardo.it  per informazioni ed iscrizioni

Venerdì 16 giugno alle ore 18:30 – riunione informativa per tutti gli interessati.

PROGRAMMA integrale campo scuola Protezione Civile

Lucia Flauto