26 Aprile 2007

Ampliamento in corso alla Scuola Sant'Agostino

Due nuove aule e spazi didattici: l’Amministrazione risponde alle esigenze di spazioScuola materna Sant’Agostino, ampliamento in corso

CASTELFIDARDO – Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’edilizia scolastica. Oltre ad avere nuovamente e positivamente verificato lo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere della nuova sede delle elementari “Crocette”, il Sindaco Soprani sta seguendo da vicino “altre due opere che daranno ulteriori risposte in termini di spazi e qualità didattica”. E’ infatti in corso anche l’ampliamento della scuola materna Sant’ Agostino, il cui progetto esecutivo comporta una spesa complessiva € 240.000,00 per la realizzazione di circa 200 mq. utili di aule, di un’area di uguale entità da dedicare ai servizi e ad attività collettive, oltre che per un nuovo ingresso più funzionale per l’intero plesso. L’intervento soddisfa le esigenze dovute all’incremento della popolazione e – vista l’importanza – è stato elaborato e suddiviso per stralci funzionali. I lavori sono stati appaltati alla ditta Talletti di Casoria, con ultimazione prevista entro il mese di dicembre. Con il primo stralcio, attualmente in esecuzione, sta prendendo corpo la prima porzione della nuova struttura che sarà destinata provvisoriamente a classe per una sezione ed in futuro a nuovo ingresso, in aderenza al lato est della scuola su due livelli che coincidono con quelli dell’edificio esistente.

A lavori completati, sarà cioè possibile collegare all’attuale plesso una nuova aula al pian terreno, mentre il seminterrato sarà lasciato al grezzo in attesa di procedere all’appalto del secondo stralcio (sistemazione delle opere edili di entrambi i piani così da ricavarne due aule, ascensore e scala) che nelle intenzioni dell’Amministrazione sarà comunque contestuale al termine dei lavori del primo. Le finiture edilizie del manufatto saranno simili a quelle dell’edificio esistente con l’unica variante relativa al trattamento delle facciate intonacate e tinteggiate. I pavimenti interni saranno in cemento levigato colorato che assicura la facile pulizia e la migliore conducibilità termica.

A giorni verrà inoltre espletata la gara per il completamento delle classi e dei locali mensa delle sezioni ad indirizzo montessoriano in località Fornaci facenti capo all’Istituto Comprensivo Castelfidardo: 70.000 € l’importo di quest’ultimo stralcio, la consegna avverrà per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Amministratore Comune Castelfidardo