In Primo Piano

30 Aprile 2022

Alfonsina Corridora fa tappa al teatro Astra giovedì 5 maggio

“Alfonsina Corridora” è uno spettacolo di teatro e di musica, di immagini e di emozioni. Una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia nel 1924, completando tutte le dodici tappe per un totale di 3618 chilometri e 30 corridori su 90 giunti fino al traguardo di Milano.
Giovedì 5 maggio, alle 21,15, va in scena al teatro Astra, l’opera di e con Claudia Bulgarelli, le cui canzoni e musiche originali sono interpretate da Franceso Grillenzoni e Stefano Garuti dei Tupamaros.
Quella di Alfonsina (1891-1959) è vita vera, vissuta ai tempi
del Regno d’Italia, ad inizio ‘900, quando aprì la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi conquistando, tappa dopo tappa, la libertà e l’affetto popolare. All’atleta di Castelfranco d’Emilia è ispirata anche la celebre “Bellezze in bicicletta”interpretata da Silvana Pampanini nell’omonimo film, e poi dal Trio Lescano e Mina.

Prevendita presso la Pro Loco o su: https://alfonsina.prolococastelfidardo.it/
Costo biglietto: 5 €