Regione Marche

In Primo Piano

2 Gennaio 2020

Al Meucci la didattica del futuro: un corso per elettronica musicale

Continuano a pieno ritmo, nella sede fidardense del “Laeng-Meucci”, attività e progetti, taluni già avviati altri nuovi.

Ho trovato una scuola già ben organizzata, con un team docente motivato, competente ed instancabile – dice la Dirigente prof.ssa Milena Brandoni -; gli studenti crescono ed apprendono attraverso molteplici iniziative, fuori e dentro la scuola. È mia intenzione potenziare quelle azioni innovative volte all’acquisizione di competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva.
Una delle idee che realizzeremo riguarda l’utilizzo sistematico del tablet nella didattica disciplinare una classe digitale al Liceo Scientifico.
Incrementeremo, inoltre, le uscite didattiche sia in Italia che all’estero, convinti che gli scambi e i contatti con altre realtà possano migliorare la nostra formazione culturale e la personalità in crescita dei nostri ragazzi. Sottolineo, quindi, che lavoreremo per incrementare il senso di responsabilità civico degli studenti, al fine di stimolare il loro impegno attivo e il coinvolgimento diretto nella società che ha sempre più bisogno di energie giovani e costruttive
.”

A partire dal prossimo anno scolastico è previsto inoltre l’ampliamento dell’offerta formativa con la nascita di un Istituto Tecnico per Elettronica Musicale, tra i primi in Italia, pensato e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale per intercettare le richieste del distretto industriale dello strumento musicale che da sempre caratterizza la realtà locale. Il corso ha la finalità di unire sapientemente le conoscenze di teoria e tecnologia musicale con le competenze specifiche nel campo della costruzione di sistemi elettronici di generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali audio. I tradizionali laboratori di Elettronica ed Elettrotecnica verranno in parte adattati e finalizzati alla programmazione specifica di controllori, processori e DSP in campo audio.

Per ulteriori informazioni su questo e gli altri corsi di studio proposti, c’è l’opportunità di visitare l’Istituto durante le giornate di Scuola Aperta (domenica 12 gennaio dalle 10.00 alle 17.00 e sabato 25 gennaio dalle 15.00 alle 19.00) e di prenotare i laboratori pomeridiani compilando il modulo disponibile sul sito della scuola.

www.laeng-meucci.edu.it
(I.I.S. Meucci)

Lucia Flauto

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto