In Primo Piano

21 Giugno 2023

Aggiudicati i lavori dell’asilo nido “Il Girotondo”: un progetto che raddoppia i posti-bambino

Aggiudicati i lavori di demolizione e ricostruzione dell’asilo nido “Il Girotondo” in via XXV Aprile, località Fornaci. Un’opera interamente finanziata dal PNRR per due milioni e 508mila euro che consentirà di disporre di una struttura innovativa, più ampia e sostenibile dal punto di vista energetico riducendo anche l’impatto ambientale.
L’assegnazione a favore della ditta Ghergo Strade di Osimo è avvenuta sulla base dell’analisi delle offerte tecniche ed economiche, dando preminenza per l’80% all’aspetto progettuale. La formula adottata – quella dell’appalto integrato con progetto di fattibilità tecnico economica redatto dal terzo settore mettendo a gara il progetto esecutivo/definitivo – abbinata al fatto che il Comune si sia dotato di centrale unica di committenza, ha consentito all’ufficio tecnico di gestire autonomamente e rapidamente tutta la procedura rispettando gli step ministeriali. La progettazione definitiva proposta dalla Ghergo snc appaga pienamente le esigenze: «Un progetto notevole che raddoppia il numero dei posti-bambino, portandolo da 33 a 60 consentendo così di assorbire la quasi totalità delle richieste provenienti dalle famiglie del territorio. E’ una soddisfazione enorme aver centrato un obiettivo affatto scontato vista la complessità dell’opera e le stringenti tempistiche imposte», commenta il sindaco Roberto Ascani lodando lo «straordinario lavoro svolto dai nostri tecnici».
Un progetto che rimodula la parte logistica, sfruttando al massimo sia gli spazi interni che esterni, incrementando le aree verdi ove i bambini delle varie sezioni potranno incontrarsi, esprimendo socialità ed imparando a conoscere l’ambiente con appositi percorsi. L’asilo verrà inoltre dotato di un doppio ingresso, con abbattimento delle barriere architettoniche ed accesso per disabili dedicato.

IMG_20230621_081241

IMG_20230621_082021