24 Febbraio 2020

Aggiornamento Corona-virus, il decalogo del comportamento

Stiamo seguendo attentamente l’evoluzione in merito al contagio da Corona Virus e divulgando le indicazioni del decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nonché la Circolare n. 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Salute.
I suddetti documenti danno un decalogo di regole generali di comportamento come segue:

1. Contattare il proprio medico di famiglia o il Numero Verde 1500 se si hanno i sintomi di tosse, febbre o dispnea e si è tornati dalle zone interessate dal contagio da meno di 14 giorni

2. Lavarsi spesso le mani

3. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

4. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani

5. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce

6. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

7. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

8. Usare la mascherina solo se si sospetti di essere malato o si presta assistenza a persone malate

9. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Si resta in attesa dell’esito delle riunioni in corso presso la Presidenza della Regione Marche e degli eventuali provvedimenti che saranno adottati sia a livello territoriale che di Governo Centrale.

Roberto Ascani