1 Giugno 2018

Agenda 2030, l`I.C. Soprani protagonista a Torino

La Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Soprani è stata fra le protagoniste dell’evento nazionale che si è tenuto a Torino la settimana scorsa nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, con cui si è inteso richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla necessità per il nostro paese di compiere significativi progressi verso i traguardi previsti dall’Agenda 2030.

Istituzioni locali e centrali, imprese, fondazioni, enti no-profit e tantissimi ragazzi hanno partecipato all’iniziativa che ha coinvolto il mondo della scuola e dell’università per rendere l’Agenda 2030 patrimonio condiviso anche dalle giovani generazioni, per promuovere un’istruzione di qualità, equa, inclusiva e per favorire l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della manifestazione, alla delegazione dell’I.C. Soprani, formata dalla docente Tiziana Sampaolesi e dalle alunne Asya Moschini e Camilla Pizzichini, è stato assegnato il primo premio, sezione Scuola Secondaria di primo grado, relativo al concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, promosso dal MIUR-ASviS.

La dott.ssa Rosa De Pasquale, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR, ha evidenziato l’eccellenza dei prodotti presentati dai ragazzi dell’I.C. Soprani che, attraverso mezzi e linguaggi differenti, hanno inteso sensibilizzare i loro interlocutori sui temi dello sviluppo sostenibile approfonditi nell’ambito delle azioni del progetto Erasmus+ “A Sustainable Future: from the Ideal City to the Sustainable City”.

I.C. Soprani