In Primo Piano

27 Febbraio 2021

Accendiamo le luci sulle malattie rare

La bella e colorata illuminazione del Palazzo Municipale che si può apprezzare in orario serale, richiama l’attenzione sulla giornata mondiale delle malattie rare che ricorre domenica 28 febbraio.

Il Comune ha infatti aderito all’appello dell’associazione Uniamo FIMR per sollecitare l’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche di chi convive con una malattia rara: le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime,  nel complesso sono oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono potenzialmente la terza nazione più grande. Secondo i Registri regionali ed il Rapporto MonitoRare 2020 in Italia i malati rari sono quasi 2 milioni e di questi ed uno su cinque è un bambino.

Lucia Flauto