Regione Marche

Altre Notizie

31 Ottobre 2008

A CHE PUNTO SIAMO?

A che punto siamo? Ci viene chiesto da più parti ed è giusto tenervi aggiornati perchè è vero che i tempi della politica e della burocrazia non sempre corrispondono a quelli annunciati. Ecco una panoramica delle opere che tutta la città sta aspettando.

Rotatoria San Rocchetto – L’Anas ha pubblicato il bando di gara per l’appalto. Le buste delle offerte verranno aperte in data 11 novembre. Dopo il nostro lungo “pressing” sostenuto dalla Provincia, l’Anas ha mantenuto l’impegno di farsi interamente carico dei costi. Ora, finalmente, inizia la procedura per affidare ed eseguire i lavori che dovranno essere consegnati entro maggio 2009.

Pista ciclabile alla Selva – Giovedì 13 novembre alle ore 10.30 si inaugura il nuovo percorso pedonale e la pista ciclabile realizzata presso la Selva grazie anche al co-finanziamento della Regione. Si tratta del primo stralcio di un progetto che intende rendere più fruibile al pubblico il polmone verde della città, dove si concentrano forti valori ambientali e storici. Alla cerimonia saranno presenti gli assessori con delega all’ambiente di Provincia e Regione.

Parcheggi in via Battisti – Nel momento in cui questo giornale entrerà nelle vostre case, il primo tratto dove si stanno ricavando i parcheggi a sbalzo a ridosso del centro storico, sarà riaperto al traffico. In questa prima tranche, la rapidità dei lavori ha risentito delle condizioni in cui è stata trovata – all’atto dell’escavazione – la rete fognaria, sulla quale si è ´approfittato` per intervenire con una manutenzione straordinaria indifferibile. La seconda fase sarà invece molto più snella e con minore impatto sulla viabilità.   

Convento Sant’Agostino e Porta Marina – E’ stato firmato l’atto di acquisto della struttura di Sant’Agostino per la quale abbiamo un progetto ambizioso che vi presenteremo sul prossimo numero; imminente è anche lo stanziamento del mutuo per la sistemazione di piazzale Don Minzoni, la cui riqualificazione avverrà in tre fasi. La prima partirà, per non accavallare e non soffocare il centro storico, appena finiti i lavori di via Battisti e avrà ad oggetto la pavimentazione, l’illuminazione e l’impianto di irrigazione.

Quartieri – L’attenzione per il centro non ne sottrae ai quartieri. Per San Rocchetto, la Giunta, dopo via Verdi, ha appena finanziato lavori per oltre 60.000 € per l’asfaltatura di via Lenin e Morandi. Acceso anche il mutuo per la costruzione del centro sociale, di cui si vedrà la realizzazione entro pochi mesi.

Sulla scuola e sulla strettoia Fornaci vi invito a leggere il mensile d’infomazione comunale del mese di ottobre 2008.

L’impegno su ogni fronte è forte e stiamo già predisponendo il bilancio 2009.

Mirco Soprani
adminComune

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto