14 Luglio 2014

Conversazioni con Valentino Lorenzetti e su Mario Binci

Doppio appuntamento questa settimana con le “Conversazioni in Giardino”, manifestazione culturale ideata da Fondazione Ferretti ed Italia Nostra.
Martedì 15  (ore 21,15 – Giardini di Palazzo Mordini) si getterà “Uno sguardo verso il mare…seguendo i ricordi”, presentazione del libro del dott. Valentino Lorenzetti, il quale sarà affiancato, per l’occasione, da Marco Tombolini e Davide Bugari.
In questa sua prima pubblicazione il dott. Lorenzetti, racconta la sua storia, l’amore per la sua città, per la fisarmonica e per le persone che lo hanno accompagnato in questo percorso.”Un pezzo della mia vita scorre nei ricordi – scrive Lorenzetti nel libro – ho rivisto un bambino pieno di sogni e l’ho seguito sino al giorno in cui quei sogni sono divenuti realtà. Tante le figure che mi hanno accompagnato e che ho incontrato lungo il cammino. Le più care, le più importanti, le più divertenti rivivono dentro le pagine del libro. Sono ricordi di gente che ho amato, di esperienze che riaffiorano dall’alone della nostalgia”.

Mercoledì 16 (ore 21,15 – Giardini di Palazzo Mordini) si svolge invece “…Vado fuori all’aperto”- ricordo del tenore Mario Binci nel centenario della nascita. La Fondazione Ferretti, Italia Nostra, la civica scuola di Musica “P. Soprani” e l’accademia lirica Mario Binci, propongono un excursus sulla vita del grande tenore fidardense che lo hanno portato a calcare i più prestigiosi palchi di tutto il mondo.  Un appuntamento da non perdere anche perché sarà presentato il bellissimo libro di Beniamino Bugiolacchi “Mario Binci (1914-2014) una meteora nel firmamento della lirica.

In caso di maltempo la prima serata sarà spostata presso la Sala Convegni di via Mazzini,  la seconda presso l’auditorium “Mario Binci” della civica scuola di musica “P. Soprani”.

Fondazione Ferretti