30 Aprile 2008

L.R. 21/98 – Contributi per le attività commerciali

La Regione Marche, con l’intento di valorizzare i centri storici e le aree periferiche delle città, concede contributi in c/capitale ad imprese commerciali.

Si tratta dell’edizione 2008 del Bando  della legge regionale per il finanziamento del settore commercio, cui possono partecipare le imprese che hanno compiuto o intendono operare investimenti.

Nello specifico la L.R. 21/98 è rivolta a:

–         piccole imprese, singole o associate del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande ubicate all’interno di centri storici, individuati dai comuni nel P.R.G. come zona A,  aree pedonali o zone di traffico limitato così come individuate dal D.lgs n. 285/92;

–         soggetti pubblici e/o privati che realizzano un centro polifunzionale;

–         piccole imprese, singole o associate del commercio al dettaglio solo nel settore merceologico alimentare e della  somministrazione di alimenti e bevande operanti all’interno delle aree urbane e rurali  non comprese nei centri storici, nelle aree pedonali o a traffico limitato.

Spese oggetto di finanziamento sono tutte quelle sostenute (a partire dal 01/03/2007) o da sostenere relative a: costruzione, acquisto, ristrutturazione, manutenzione straordinaria dei locali da adibire ad attività commerciale, acquisto di attrezzature fisse e mobili, arredi.

La spesa ammissibile complessiva non può essere inferiore, al netto dell’IVA, a € 20.000 (30.000 per le aree extraurbane) e superiore a 160.000 €.

Il contributo regionale, a fondo perduto, varia dal 15% al 20% della spesa riconosciuta ammissibile.

Chi intendesse partecipare può presentare  domanda alla Regione Marche – P.F. Commercio e Tutela del Consumatore  entro il 10/05/2008 su apposita modulistica reperibile, con il relativo bando, sul sito http://www.commercio.marche.it/.

fonte CIOF – Provincia di Ancona