Passeggiata culturale per ribadire il "no alla stazione merci"

Una campagna di sensibilizzazione promossa da Italia Nostra per tutelare l'area

Data :

6 maggio 2025

Passeggiata culturale per ribadire il "no alla stazione merci"
Municipium

Descrizione

In occasione della “Settimana del patrimonio culturale”, l’associazione Italia Nostra Castelfidardo, in stretta collaborazione con altre Istituzioni e associazioni del territorio fra cui il nostro Comune, organizza una suggestiva passeggiata culturale per sensibilizzare e tutelare un’area che rischia di essere compromessa per sempre dal progetto della Stazione Merci. Un impianto di tipo manutentivo previsto nell'ambito del  potenziamento e sviluppo della direttrice Orte – Falconara, contro cui anche il Consiglio Comunale si è espresso negativamente chiedendo la delocalizzazione.
Questa campagna, ideata da Italia Nostra, rappresenta un’importante occasione per rafforzare il coinvolgimento di cittadini e comunità locali nei processi decisionali, promuovendo consapevolezza e responsabilità nella conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio.
Un gesto che si ispira ai principi della "Convenzione Europea di Faro": ciò che è stato ottenuto in eredità dal passato, abbiamo l’obbligo di darlo in eredità alle generazioni future così come l’abbiamo ricevuto”. 
La passeggiata sarà accompagnata da esperti nel campo storico-culturale e ambientale e si svolgerà sui campi perciò si consiglia vivamente di indossare scarpe adeguate.
In caso di maltempo l’ iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.
Ritrovo presso l’azienda agricola “L’Orto di Nonna Teresa”  https://maps.app.goo.gl/ZsFa1hv4T6urWKkr9

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot