21 Gennaio 2008

La "Tirreno-Adriatico" a Castelfidardo

La Tirreno-Adriatico ha scelto Castelfidardo come sede di arrivo della penultima tappa dell’edizione 2008, quella di lunedi 17 marzo, che precederà il consueto carosello finale a San Benedetto del Tronto. Da qualche anno la Tirreno-Adriatico ha raggiunto livelli di partecipazione addirittura superiori a quelli de Giro d’Italia, con la presenza delle squadre più forti e dei campioni amati dalla gente, a partire dalla maglia iridata Paolo Bettini. Grazie all’interessamento dello Sporting Club Sant’Agostino, in stretta collaborazione con il Comune, è stato possibile ottenere la tappa che deciderà la classifica finale dopo la battaglia nel maceratese (domenica 16 c’è la cronometro Macerata-Recanati, in precedenza arrivi a Montelupone e Civitanova Marche). Lunedi 17 marzo la carovana partirà da Civitanova Marche per raggiungere Castelfidardo nel primo pomeriggio ed iniziare un circuito di 15 chilometri circa che verrà ripetuto quattro volte fino a raggiungere il traguardo di Porta Marina. Dalla zona di Acquaviva i ciclisti saliranno a Campanari e Crocette per poi spostarsi verso il Monumento, transitare a Porta Marina e ridiscendere verso Cerretano. “Abbiamo voluto regalare questo evento alla città, agli appassionati, agli sponsor che sostengono l’attività dello Sporting Club Sant’Agostino- afferma Bruno Cantarini, anima della società insieme a Luciano Angelelli-. Avere a Castelfidardo praticamente il momento decisivo della Tirreno-Adriatico 2008 è motivo di orgoglio. La Due Giorni Marchigiana negli anni scorsi ci ha già regalato la presenza dei professionisti. Quando siamo tornati ai dilettanti ci eravamo ripromessi di ospitare qualche avvenimento di qualità. Ci siamo riusciti, grazie anche al sostegno delle amministrazioni comunale e provinciale”. Lo Sporting Club Sant’Agostino abbina l’organizzazione alla cura della squadra giovanile degli Esordienti, quest’anno affidata al direttore sportivo Rodolfo Graciotti, subentrato a Domenico Micheloni. La Due Giorni Internazionale per dilettanti è in calendario per il 18 e 19 agosto. Nell’albo d’oro della Tirreno-Adriatico, definita la Corsa dei Due Mari, figurano grandi campioni del calibro di Bettini, Freire, Pozzato, Rebellin, Olano, Sorensen,  Fondriest, Rominguer, Moser, Saronni, “cuore matto” Bitossi in una delle prime edizioni. La Rai seguirà in diretta i giri conclusivi: una vetrina di assoluto interesse per Castelfidardo, in considerazione degli alti ascolti che il ciclismo fa registrare.

Uff. Stampa Sporting Club