In Primo Piano

30 Ottobre 2023

51° Concorso Nazionale E.I.P. Italia-Scuola strumento di pace: premiato “Cronache dal Meucci”

Grande soddisfazione per il nostro Istituto il cui giornale della sede fidardense “Cronache dal Meucci” è stato insignito del premio regione Marche- EIP Marisa Losi-Centro Incontri Stampa Scuola al 51°Concorso E.I.P.-Scuola strumento di pace. La cerimonia si è tenuta mercoledì 25 ottobre presso la biblioteca nazionale centrale “Vittorio Emanuele II” di Roma ed ha coinvolto trenta scuole selezionate da una prestigiosa giuria, composta dal comitato paritetico EIP Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La giuria ha vivamente apprezzato la creatività, l’originalità dei contenuti dell’opera, la ricchezza espressiva e l’impegno sociale e civile che rendono originale il lavoro”: insieme a questa motivazione i complimenti della commissione EIP, della Presidente Nazionale Anna Paola Tantucci e del presidente della rivista Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra.
A ritirare il premio una orgogliosa delegazione del nostro istituto, in rappresentanza di tutti gli studenti e di tutto il gruppo di lavoro, con l’augurio che Cronache possa essere sempre “un’officina di cittadinanza attiva”, per una cultura della collaborazione e della pace.
L’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix, è riconosciuta dall`Unesco, che le ha attribuito le Prix Comenius e dal Consiglio d`Europa, che l’ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani e gode di statuto consultivo presso l’Onu. La sezione italiana è riconosciuta dal MIUR come istituzione per la formazione sui temi dei diritti umani, dell’intercultura, della cittadinanza democratica, della dimensione europea, della conservazione dell’ambiente, della didattica ludica e della pace e da anni si occupa di valorizzare i progetti delle scuole inerenti all’ educazione civica. Il tema del 51°concorso era dedicato al Goal 16 dell’Agenda dell’Onu 2030 “Pace, Giustizia e Istituzione solide”.

IIS Laeng-Meucci Castelfidardo

Lucia Flauto