7 Giugno 2018

21 giugno, festa della musica: Castelfidardo c`è!

La città della musica e dell’ingegno non può che essere una delle location privilegiate del circuito Mibact che nel solstizio d’estate celebra la festa della musica invitando quest`anno a vivere lo slogan “un inno alla gioia”. Giovedì 21 giugno armonie e stile eterogenei si intrecciano scandendo ogni ora della giornata all’interno di un grande contenitore di eventi. Il concerto all’alba (ore 5.15) all’occhio di Horus di Porta Marina apre la serie di eventi con il duo chitarra fisarmonica Alessandro Sampalmieri e Andrea Donzelli che spazierà su un repertorio carioca dedicato al sole, all’estate e alla nuova luce. Dalle 16,00 entrano in attività i sound art corners, le isole sonore dislocate nel centro storico dove musicisti, attori, performers e pittori possono esprimere la propria creatività (info per prenotazioni 0717822987). Alle 19 il concerto pomeridiano vedrà protagonisti ai giardini Mordini gli allievi delle scuola civica di musica “Soprani”, mentre all’Occhio di Horus si esibiscono le band della scuola civica (ore 19) e alle 20,30 The Groove Makersun concerto energico dedicato alle grandi voci del rock.

Lo spettacolo serale si svolge in Auditorium San Francesco alle 22.15 con la musica surreale e dadaista per theremin, voci e cianfrusaglie elettroacustiche degli Oppopooiooo, al secolo Vincenzo Vasi (musicista eclettico ed estroso – attivo nella scena musicale internazionale da oltre 25 anni, noto per il suo approccio unico alla sperimentazione e per le collaborazioni con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Paci) e Valeria Sturba, giovane compositrice e polistrumentista attiva in progetti originali (Vale & the Varlet, S.T.U.R.B.A.) e membro della “Grande Abarasse Orchestra” di John De Leo. Le ultime note al pub O’Brian (22.00 – 2.00) di via Marconi con “Fabio e Chetta”, due veterani del pianobar che attraversano decenni di musica nazionale e internazionale, alternando al live una selezione di video tratti da concerti storici da tutto il mondo

Concerto all`alba

Ore 05.15 – Occhio di Horus Porta Marina

Alessandro Sampalmieri – Andrea Donzelli, Chitarra e Fisarmonica

Dalle 16.00 attivi tutti i Sound Art Corners, dove qualsiasi artista potrà esibirsi, per prenotare i SACs contattare la Pro Loco 071 7822987

Concerto pomeridiano

Ore 19.00 – Giardini Mordini >> saggio degli allievi ad indirizzo classico della Scuola Civica di Musica Paolo Soprani.

Concerto aperitivo/cena

Ore 19.00 – Occhio di Horus, Porta Marina >> saggio del laboratorio di musica d`insieme pop-rock della scuola civica di Musica “Soprani”

Ore 20.30 – Occhio di Horus, Porta Marina >> The Groove Makers e i grandi voci del rock

Concerto serale

Ore 22.15 – Auditorium San Francesco

Oppopooiooo con Vincenzo Vasi e Valeria Sturba.

Concerto finale

Ore 22.00 to 02.00, Pub O`Brian, “Fabio e Chetta” pianobar