27 Maggio 2019

#200Infinito, un flashmob per Leopardi

opo lo studio approfondito delle opere del poeta recanatese e la visita dello scorso 16 gennaio ai luoghi leopardiani, le classi terze (sez. A – B – C) della Secondaria di Primo Grado partecipano con entusiasmo alla sfida di “#200Infinito”, un’idea di Olimpia Leopardi, accolta poi dal MIUR e diffusa su tutto il territorio nazionale per celebrare i duecento anni della poesia più famosa di Giacomo Leopardi.

Ma cos’è “#200Infinito”? Un flasmob, un evento collettivo, una lettura corale e simultanea dei versi de “L’Infinito”…? Tutto questo e molto di più: è un’occasione per celebrare la potenza universale della poesia attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi con l’utilizzo dei nuovi media (web e social network).

L’evento, come da programma,  si svolge martedì alle 11.30 a Recanati ma contemporaneamente in tutte le piazze italiane, dato che ciascun istituto scolastico aderente realizza una diversa iniziativa da documentare con un video, che sarà poi diffuso attraverso i canali web/social ufficiali. E’ necessario utilizzare l’hashtag #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati. Inoltre sia i ragazzi che tutti i cittadini potranno partecipare al social contest su Instagram dedicato all’iniziativa. Agli utenti verrà chiesto di condividere le loro stories al momento dell’appuntamento, seguendo i seguenti passi: dovranno recitare in video il verso preferito de “L’Infinito”, inserire l’hashtag #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati, pubblicare le stories sul proprio profilo Instagram. Durante la giornata una selezione dei video verrà condivisa sul canale Instagram del MIUR.

Il video realizzato dagli alunni delle classi IIIA – IIIB – IIIC della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Mazzini” ha l’intento di richiamare alla mente le diverse forme di infinito: l’infinito spaziale del paesaggio leopardiano (i monti Sibillini), l’infinito matematico (∞), l’infinito uditivo (silenzio), “L’Infinito” poetico (i versi della poesia di Leopardi) e infine attraverso il “passaggio di palla” quello social (la condivisione sulla rete).

Il video è disponibile sul canale ufficiale YouTube dell’I.C. “Mazzini” e sul sito web dell’Istituto.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il prof. Federico Moscoloni

Lucia Flauto