20 Giugno 2007

2° Festival Europeo della musica nella scuola

Sono trenta gli istituti ammessi al 2° “Festival europeo della musica nella scuola” promosso, nell’ambito della rassegna “Musica e Creatività”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con i Comuni di Loreto e Castelfidardo, l’Associazione lauretana “Adamo Volpi”, l’Associazione culturale “A. Toscanini”. C’è grande attesa per l’evento, che alzerà il sipario il 17 maggio a Castelfidardo per proseguire il 18, 19 e 20 maggio a Loreto, e che vedrà protagonisti alunni ed insegnanti delle scuole primaria e secondaria inferiore provenienti da ogni angolo d’Italia. Saranno centinaia, carichi di repertori nuovi ed originali. Alla manifestazione, alla quale sono state invitate scuole dall’Inghilterra, dalla Cecoslovacchia e dalla Palestina, hanno chiesto di partecipare ben 622 istituti. Un numero inatteso, che ha costretto al lavoro, per oltre una settimana, cinque commissioni appositamente costituite per valutare le proposte relative agli ambiti creativi offerti: musica strumentale ed orchestrale; musica corale; musica e movimento; musica e poesia; musica ed immagine. “Gli ultimi due ambiti – spiega Fulvio Rusticucci, direttore artistico di ‘Musica e Creatività – prevedono la realizzazione di materiali audio e video, scritti e figurativi, che saranno esposti in mostra”. A colorire il Festival anche alcuni eventi collaterali, a cominciare dalla lezione-concerto di fisarmonica tenuta da Paolo Campanari Brancondi la sera del 17 maggio all’ostello di Loreto. Il 18 maggio l’Istituto comprensivo di Bevagna si esibirà in un concerto medievale, con tanto di strumenti d’epoca allestiti nell’androne del teatro comunale, mentre il 19 maggio concerto rock del gruppo “Anime Libere” e giochi per i più piccoli. Chiusura il 20 maggio con la celebrazione della Santa Messa e una grande festa in piazza. L’Associazione culturale “A. Toscanini” ha inoltre organizzato per i docenti un corso di qualificazione sul “Metodo pedagogico musicale Rusticucci”, tenuto dallo stesso prof. Rusticucci, che si svolgerà a Loreto il 18 e il 19 maggio.

2° Festival Europeo della musica nella scuola
Aree Tematiche di riferimento