21 Settembre 2009

18 settembre, fioriscono le iniziative

Doppio “battesimo” venerdì scorso – 18 settembre – nel contesto delle celebrazioni della “battaglia di Castelfidardo”. In previsione del 2010, quando ricorrerà il 150° anniversario cui si intende dare il giusto rilievo, si è infatti costituito un qualificato tavolo di lavoro che riunisce Comune, Regione Marche, Provincia, studiosi ed associazioni culturali fidardensi e tolentinati. “La formazione del Comitato Promotore – ha detto l’assessore provinciale Carlo Maria Pesaresi – è un chiaro segno dell’impegno istituzionale degli Enti rappresentati, ben sapendo che l’evento di Castelfidardo non coinvolge solo questo territorio ma ha ricadute molto più vaste”. Nel mentre che il progetto prenderà corpo dando concretezza alle idee già lanciate di cui si discuterà nei prossimi incontri, l’auspicio è che si completi l’iter relativo al riconoscimento dei “Parchi storici” di Tolentino e Castelfidardo, che in questo contesto avrebbe grande incisività.

Nella stessa giornata, presso il Salone degli Stemmi si è vissuto un altro significativo momento: la costituzione della sezione Anpi di Castelfidardo, nobilitata dalla presenza dei presidenti regionali, provinciali e di Osimo Re, Bianchini e Duranti. E’ il perpetuarsi di un ideale che non è solo una nobile memoria, ma appartiene all’oggi e si rilancia al domani ispirandosi a valori di libertà e democrazia intramontabili. Toccante la consegna della bandiera dalle mani del partigiano Orlando Duranti alla giovane presidente della neonata sezione, Elisa Bacchiocchi, che con umiltà e rispetto ha manifestato la volontà di diffondere i valori di solidarietà e giustizia specie fra le nuove generazioni che la storia l’hanno letta solo sui libri. Naturale, poi, che tra Anpi, l’Amministrazione e le altre associazioni si vada ad instaurare una stretta collaborazione che ha nel 150° anniversario della battaglia il primo obiettivo condiviso