In Primo Piano

15 Settembre 2020

160° anniversario della Battaglia: celebrazioni e speciale annullo filatelico

160° Anniversario della Battaglia di Castelfidardo 18 settembre 1860 – 2020

Annullo filatelico figurato richiesto dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F.Matassoli” per il 160° Anniversario della Battaglia di Castelfidardo avvenuta il 18 settembre 1860. Poste Italiane allestirà, venerdì 18 settembre  dalle ore 9.30 alle 13.30 con accesso regolamentato, un ufficio temporaneo presso il Museo del Risorgimento, Via Mazzini 5, Castelfidardo. L’annullo rappresenta la “Medaglia di Castelfidardo”, (stilizzata) con una croce rovesciata, simbolo dei martiri Pontifici,  che Pio IX fece realizzare per le truppe dello Stato Pontificio che avevano combattuto contro l’esercito Piemontese.
La Mostra Filatelica “Castelfidardo nel Risorgimento italiano” sarà allestita a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F.Matassoli”.
Saranno in vendita cartoline dedicate e francobollo personalizzato delle Poste del Lussemburgo. Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F.Matassoli” sarà presente al Museo del Risorgimento per l’intera giornata. La Mostra Filatelica  resterà presso il museo fino al 27 settembre

Il programma prevede inoltre:

Ore 8.30 Civica Residenza: saluto del Sindaco alle rappresentanze dei Comuni dell’area della Battaglia
Ore 9.15 Sacrario-Ossario dei Caduti della Battaglia: raduno delle autorità civili, militari e religiose, degli Istituti Scolastici e di tutti i partecipanti
Ore 9.30 Alzabandiera, Inno Nazionale, deposizione corona d’alloro e benedizione dei Caduti
Ore 10.00 Allocuzione storica e significato della giornata a cura delle autorità presenti e saluto dell’assessore regionale Moreno Pieroni
Ore 10:45 Inno delle Marche
Ore 11.00 termine della celebrazione

Alle 20.30, sulla pagina Facebook “Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali Ferruccio” alle ore 20.30 webinar “Roma o morte – La questione di Roma nell’intreccio politico nazionale ed internazionale” con interventi di Andrea SPICCIARELLI Storico del Risorgimento, Eugenio PAOLONI Fondazione FERRETTI e Museo del Risorgimento di Castelfidardo, Annamaria LONGHIN Istituto per la Storia del Risorgimento delegazione di Padova, Manuel BALDUCCI Museo garibaldino di Mentana, Aldo GHETTI Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza, introduce e modera Fabio BERTINI.

Nel weekend, sabato e domenica 19 e 20 settembre, possibilità di visita guidata gratuita dei luoghi dell’Unità d’Italia: Sacrario-Ossario e area della Battaglia, Monumento Nazionale delle Marche, Museo del Risorgimento. Gli orari di inizio visita per entrambe le giornate sono ore 10.00 e ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria al tel. 071/7206592 (mar-dom 9.30-12.30/16.00-19.00).»

Lucia Flauto