14 Settembre 2016

156° anniversario della Battaglia di Castelfidardo

Domenica 18 settembre ricorre il 156° anniversario della Battaglia di Castelfidardo nella quale i nostri territori furono coinvolti e testimoniarono la nascita dell’unità d’Italia risorgimentale.

In tale occasione, si onora la memoria dei Caduti con la deposizione di una corona d’alloro, l’alza bandiera e l’inno nazionale dando testimonianza dell’impegno che profusero i nostri concittadini nel periodo 1861-1870 per realizzare quel monumento che raccoglie le spoglie di uomini provenienti da 20 nazioni e che rappresenta la prima testimonianza di fratellanza tra le popolazione europee.

Questo il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Ferretti e la partecipazione attiva delle scuole:

Ore 9.00: raduno dei partecipanti presso il Sacrario-Ossario dei Caduti

Ore 9.30: alza bandiera, deposizione corona d’alloro, inno nazionale ed inno delle Marche (curato dall’I.C. Soprani ad indirizzo musicale)

Ore 10.00: commemorazione storica; il Minisindaco e il Sindaco di Castelfidardo leggeranno un ricordo-testimonianza dell’operato dei nostri cittadini (Attilio Sciava e Antonio Bianchi) che furono determinanti nella costruzione del Sacrario-Ossario

Ore 11.00 termine della celebrazione