18 Settembre 2013

153° della Battaglia tra storia e mobilità dolce

In occasione del 153° anniversario della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860, la Fondazione Ferretti, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Castelfidardo e in collaborazione con il proprio C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, la sezione locale di Italia Nostra, il Museo del Risorgimento, il Parco del Conero, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Anpi Castelfidardo, la Deputazione di Storia Patria per le Marche, il Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo e il Comitato “Crocette in festa”, promuove un’attività ecologica e sostenibile per fruire al meglio dell’ambiente che ci circonda.

“Tra storia e mobilità dolce” è il titolo dell’iniziativa che ha avuto come prologo le visite guidate gratuite al Museo del Risorgimento riservate alle scolaresche e domenica vivrà la giornata più intensa. Presso il Sacrario-Ossario della battaglia, si terrà infatti la cerimonia commemorativa alle ore 9.30, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Dalle 10.00 si offre invece la possibilità di partecipare o all’escursione di Nordic Walking – con istruttore qualificato – nell’area della Battaglia, per la quale è necessario prenotare e presentarsi muniti degli appositi bastoncini, o una più semplice passeggiata guidata a partecipazione libera.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 071/780156; e-mail info@fondazioneferretti.org.

Fondazione Ferretti