18 Settembre 2011

151° della Battaglia: Castelfidardo chiude il cerchio

Un gesto semplice, ma di sostanza: a sollevare il velo sulle steli dedicate ai caduti e dispersi del secondo conflitto mondiale dalla sez. cap. Gentile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, gli studenti dei tre Istituti Comprensivi locali. A significare che il testimone passa, ma la storia scritta da chi ha sacrificato vita e giovinezza per l’ideale della patria resta. E insegna valori che – parole del cappellano militare che ha officiato la Santa Messa in un parco delle rimembranze ricco di calore in ogni senso – le forze disgregatrici della società odierna stanno deprezzando. Castelfidardo non dimentica: la partecipazione di autorità militari e civili, associazioni, scolaresche e cittadini alla sfilata partita da piazza della Repubblica nel 151° anniversario della battaglia, dimostra che la città si pone ancor oggi è al centro della storia. Una doppia ricorrenza, come sottolineato dal v. brig. Francesco Magi, che ha spiegato lo spirito dell’iniziativa con cui si è voluto accomunare in un perenne ricordo i caduti delle due grandi guerre e del risorgimento; “giovani che hanno creduto in un ideale forte e in un sogno di Unità che oggi vogliamo condividere e rilanciare”, ha aggiunto il Sindaco Soprani ringraziando tutti i presenti. “Il Monumento Nazionale delle Marche è un luogo unico – ha detto il prof. Gilberto Piccinini – e questa cerimonia chiude idealmente in maniera degnissima i festeggiamenti del 150° che ci hanno visto protagonisti”.
Cinquantadue le steli “inaugurate” nel perimetro del Parco delle rimembranze a memoria di:
Militari caduti guerra 1940-45: Andreani Enrico, Angelelli Silvio, Argentati Anacleto, Baldoni  Raffaele, Burani Nazzareno, Burini Leonello, Cagnoni Giunio, Camilletti        Gino, Cardelli Giovanni Chitarroni Nazzareno, Cittadini Antonio, Coppari Luigi, D’Angelo Costanzo, Domesi Armando, Fabi Amanzio, Galizi  Rolando, Galluzzi Cesare, Giovagnoli Dario, Magrini Luigi, Morbidoni Gino, Moro Angelo, Orlandoni  Gabriele, Palazzo Odilio, Paoltroni Ernesto, Petromilli Isidoro, Piomboni Mario, Santinelli Mariano, Santini Alberto, Saracini Vittorio, Serenelli  Ulderico, Zannini Gino.
Guerre Risorgimentali: Bocconi Primo, Moreschi Corrado, Tontarelli Settimio (garibaldini), Giorgetti Raffaele (regio esercito piemontese).
Militari dispersi guerra 1940 – 1943: Agostinelli Giovanni, Alessandrini Romeo, Baldassari Torquato, Beccacece Nazzareno, Benedettelli  Armando, Camilletti Arduino, Canali Alfredo, Capponi Nazzareno, Catena Marino, Coppari Cesare, Coppari Settimio, Gerilli Remo, Gratti Rodolfo, Lorenzetti Gino, Monaci Armando, Occhiodoro Guerrino, Occhiodoro Guido, Perucci Franco, Pirani Giovanni, Sampaolesi Dino, Schiavoni Guerrino.