21 Settembre 2015

150° Crocifisso, settimana di cineforum e incontri

Entra nel vivo il programma delle celebrazioni per il 150° anniversario del S.S. Crocifisso posto nella Collegiata Santo Stefano, oggetto di grande devozione popolare. Al simbolo cui si attribuiscono ripetuti eventi miracolosi come la salvezza dall`epidemia di peste del 1865, è dedicato un fitto programma di iniziative civili e religiose che vivranno il momento apicale nel week-end con la processione delle quattro parrocchie al Piazzale delle rimembranze per la solenne celebrazione comunitaria. In attesa di sabato e domenica quando si aprirà anche in Auditorium San Francesco l’originale mostra di crocifissi in madreperla e santini a tema in uno spazio impreziosito dall’infiorata a cura del gruppo di Fabriano e dalla presenza dell`ufficio temporaneo di Poste italiane per uno speciale annullo filatelico a cura del Circolo culturale F. Matassoli, c`è la possibilità di gustare altri eventi di condivisione e riflessione. Stasera alle 21 presso il circolo Toniolo, la proiezione del video con parti inedite “Castelfidardo 50 anni fa” a cura di Beniamino Bugiolacchi. Domani, in sala convegni di via Mazzini, l`intervento del prof. Marco Moroni sulla memoria del 150° nel contesto storico. Mercoledì, al teatro Astra alle 21, l`incontro col dott. Fabio Sandroni, giovedì e venerdì alle 21 in Collegiata gli incontri con il dott. Francesco Zanotti e il cardinale Edoardo Menichelli che affronteranno i temi ” le “pesti” dei nostri giorni e le nuove schiavitù: alcool, droga, prostituzione, corruzione” e “Cristo crocifisso, potenza e sapienza di Dio”

Lunedi 21

Ore 21, Circolo Toniolo: Castelfidardo 50 anni fa. Proiezione video

Martedi 22

Ore 21, Sala convegni: memoria del 150° nel contesto storico (dott. Marco Moroni)

Mercoledi 23

Ore 21, Cinema teatro Astra: Biagio, cineforum (dott. Fabio Sandroni)

Giovedi 24

Ore 21, Collegiata:Ricordando don Benzi… le “pesti” dei nostri giorni e le nuove schiavitù: alcool, droga, prostituzione, corruzione!(dott. Francesco Zanotti)

Venerdi 25

Ore 21, Collegiata: Cristo Crocifisso potenza e sapienza di Dio (Card. Edoardo Menichelli)

Sabato 26

Auditorium San Francesco

Dalle ore 10: Mostra crocifissi in madreperla e santini a tema, infiorata a cura del gruppo Fabriano (aperta fino al 28). Visita delle scuole – gruppi catechesi Acr

Dalle 15.30 alle 18.30: annullo filatelico e mostra francobolli a cura del circolo filatelico Matassoli

Domenica 27

Ore 10: Processione di ogni parrocchia verso il Monumento Nazionale delle Marche (Piazzale delle Rimembranze). Dalla Collegiata esce il SS.Crocifisso portato dalle Confraternite della Diocesi, il civico gonfalone con gli stendardi delle associazioni di volontariato e con il Complesso filarmonico; dalla Chiesa di S.Anna esce la statua dell`Immacolata portata dai figuranti storici

Ore 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, unica e unitaria, delle quattro parrocchie con la partecipazione delle rispettive corali.