20 Giugno 2007

14 maggio, festa Santi Patroni Vittore e Corona

CASTELFIDARDO – L’appuntamento si rinnova, con il suo carico di significati culturali, spirituali e sociali. La festa dei Santi Patroni Vittore e Corona è sottolineata da un ricco programma civile e religioso, che prenderà avvio giovedì 10 maggio per toccare il suo culmine lunedì 14. Le iniziative sono frutto della collaborazione fra gli assessorati alla cultura e ai rapporti con i quartieri del Comune e le associazioni del territorio: il trait d’union è la riscoperta delle tradizioni, la valorizzazione dell’orgoglio castellano, la voglia di partecipare e condividere un momento di svago e riflessione al tempo stesso. Quest’anno, torna alla sua collocazione originaria la seduta solenne di Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche benemerenze (attribuite al tenore Mario Binci e alla Protezione Civile, cui si affianca la premiazione degli sportivi di Castelfidardo che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale) accompagnata e preceduta da proposte ormai storiche come la processione per le vie cittadine, i fuochi d’artificio e la fiera di San Vittore ed altre di recente ideazione, come la “tana libera a tutti” e la “caccia al tesoro”. Il cartellone si inaugura giovedì 10 maggio con la mostra del libro per ragazzi.