14 Dicembre 2020

10 e lode: alla sede fidardense dell’IIS Laeng Meucci premiate le eccellenze

Sabato scorso, in modalità mista, in presenza e online, la scuola superiore di Castelfidardo ha avuto il piacere e l’onore di ospitare la tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di studio BCC per gli studenti meritevoli e del Premio Fondazione Carilo per i migliori articoli del giornale di Istituto “Cronache dal Meucci”.
Grazie alla convenzione stipulata con la BCC di Filottrano agenzia di Castelfidardo, è stato possibile assegnare ben 12 carte di credito ricaricabili agli studenti con la media voti più alta, relativa all’anno scolastico 2018/19, e che si sono distinti nell’ambito delle attività di orientamento dello scorso anno scolastico. Si sono aggiudicati l’importante riconoscimento gli alunni: Gaia Borselli, Dennis Principi, Chiara Biondini, Riccardo Iachini, Damiano Luzi, Giada Monteburini, Matteo Saracini, Joseph Yeboah, Alessandro Cito, Marco Camilletti, Edoardo Magistrelli e Federico Papetti.
Premiati anche i migliori articoli del giornale di Istituto “Cronache dal Meucci”, relativamente ai numeri pubblicati nell’anno 2019, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Carilo, da anni partner di questa attività. Le produzioni meritevoli sono state giudicate da un’apposita commissione esterna, presieduta dalla dott.ssa Giovanna Bortoluzzi, presidente della Fondazione Carilo, e composta dal giornalista Marino Cesaroni, coordinatore della commissione, da Lucia Flaùto, direttrice de “Il Comune di Castelfidardo”, dalla prof.ssa Lorena Carnevali, direttrice emerita di “Cronache dal Meucci” e dalla giornalista Silvia Santini de “Il resto del Carlino”.
Presente anche il Sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, che ha speso parole di apprezzamento per il lavoro svolto, e il vicepresidente della Fondazione Carilo, Enrico Bussotti. Questi i nomi dei ragazzi i cui contributi sono stati giudicati meritevoli del premio: Davide Costanzo, Samuel Iwendi Ebibe, Emanuele Iocca, Michael Del Vicario, Claudia Corso, Luca Eusebi, Gabriele Freddoni, Beatrice Mori e Paola Catena. Segnalazioni e il prezioso volume “Viaggio nella bellezza” attribuiti agli alunni Gaia Borsella, Chiara Biondini, Giada Monteburini, Leonardo Saracini e Damiano Giaccaglia.
Non sono mancati momenti di commozione nelle premiazioni degli alunni che hanno lasciato l’Istituto perché diplomati, ma che nelle aule del Meucci hanno vissuto una parte importante del loro percorso. La cerimonia, prevista per lo scorso mese di giugno e più volte rimandata a causa della situazione sanitaria, ha rappresentato per gli studenti un importante momento di riconoscimento e gratificazione per i risultati ottenuti, in un’ottica di motivazione a continuare a lavorare sempre con impegno e passione.

Lucia Flauto