Descrizione
Un ulteriore grande riconoscimento a livello nazionale per l’I.I.S. Laeng Meucci. Le attività collegate all’iniziativa Io leggo perchè, organizzate negli anni all'interno del Dipartimento Umanistico della sede di Castelfidardo, sono state inserite nel documentario "Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché” prodotto dall’Associazione Italiana Editori con il sostegno di Pirelli, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 7 al 16 novembre.
Un racconto corale che si affida a voci diverse – studenti, insegnanti, bibliotecari, librai, volontari – per dare forma a un percorso collettivo costruito intorno ai libri
A condurre lo spettatore è la voce narrante della Biblioteca, scelta come filo conduttore del film. Una voce che non è solo narratrice ma protagonista, che attraversa gli anni, osserva le trasformazioni e racconta una lenta rinascita: da luogo marginale a centro vivo della vita scolastica.
Tra le testimonianze, si alternano anche interventi istituzionali. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, e altri rappresentanti del mondo editoriale e imprenditoriale, tra cui Innocenzo Cipolletta (AIE), Claudia Sorlini (Fondazione Cariplo), Marco Tronchetti Provera e Antonio Calabrò (Fondazione Pirelli).
La proiezione integrale del documentario, prevista anche in presenza in data odierna presso l’Auditorium Pirelli a Milano all’interno di BookCity: un incontro pensato per le scuole, con saluti istituzionali e un dialogo tra studenti, lo scrittore Luigi Garlando e la giornalista Sara Zambotti.
In parallelo, prende forma un progetto editoriale esteso: una serie di videopillole, sempre su RaiPlay, in cui voci note del mondo dello sport, dello spettacolo e della divulgazione raccontano il proprio rapporto con i libri. Tra loro Rudy Zerbi, Sofia Goggia, Vincenzo Schettini, Riccardo Milani, Miriam Candurro. Ogni intervento aggiunge un tassello, mostrando come la lettura si intreccia percorsi molto diversi.
Il successo di tutte le attività della nostra scuola collegate al progetto "Io leggo perchè", che nel 2022 hanno portato il Meucci alla vittoria del contest - sono frutto del grande lavoro di squadra tra i docenti dell’Istituto, della costante sinergia con il territorio e del continuo coinvolgimento degli studenti e delle famiglie.
Un orgoglio per tutta la comunità essere annoverati tra i principali protagonisti di questo documentario.
E venerdì 14 continuano gli eventi di promozione del valore della lettura con il Book party in programma presso la biblioteca dalle 16:00 alle 19:00.
Comunicato stampa a cura dell'I.I.S. Laeng - Meucci sede di Castelfidardo
A cura di
Contenuti correlati
- Educare per crescere: l'Ats 13 ospita la psicologa e criminologa Bruzzone
- Incontriamoci tra le righe della speranza...
- Dall’infanzia all’adolescenza, itinerario nelle scuole Montessori di Castelfidardo
- Crocette in festa, tradizione e devozione
- Ultimi giorni della mostra di Oliviero Gessaroli presso la Casa Vinicola Garofoli
- La Fisorchestra Castelfidardo al Macerata Opera Festival
- Un viaggio sonoro tra le onde dell’accordéon e le voci della talentuosa gioventù dall’Isola della Réunion.
- Meucci radio party: la radio moderna sfida la radio del passato
- Castelfidardo da scoprire, summer 2025
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 16:30