Elettori temporaneamente all’estero

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche – Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 25 settembre 2022, possono produrre espressa opzione – valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce – per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione “Estero” per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione per il voto nella circoscrizione “Estero” potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.

L’opzione dovrà pervenire al Comune di Castelfidardo (Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali) per posta (Piazza della Repubblica n. 8 – 60022 Castelfidardo – C.A. Ufficio Elettorale), per posta elettronica (elettorale@comune.castelfidardo.an.it), per posta elettronica certificata (elettorale.castelfidardo@pec.it) o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, entro e non oltre il 24 agosto 2022 (art. 4-bis, comma 2, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)”.

Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile, redatto su carta libera e necessariamente corredato di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, contenente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Si precisa che il modello è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art. 4-bis.