Scatta domani con il "Gran Premio Santa Rita" con traguardo a Sant'Agostino la Due Giorni Marchigiana di ciclismo

Tutto pronto per l'evento internazionale di sabato e domenica organizzato dallo Sporting Club Sant'Agostino

Data :

23 maggio 2025

Scatta domani con il "Gran Premio Santa Rita" con traguardo a Sant'Agostino la Due Giorni Marchigiana di ciclismo
Municipium

Descrizione

«L’impegno organizzativo è importante e sempre più complesso ma sostenuto da immutata passione e dalla professionalità di tanti collaboratori: siamo pronti ad ospitare questa 43a edizione gratificati dalla partecipazione dei più prestigiosi club che apprezzano la competitività della Due Giorni. La modifica inserita al percorso della prima gara introducendo altri tratti in salita che hanno aumentato fascino e pubblico, è stata caldeggiata dagli stessi direttori sportivi così come la velocità della corsa della domenica dalle medie solitamente elevate garantisce spettacolo»: il presidente dello Sporting Club Sant’Agostino Bruno Cantarini accende la Due Giorni Marchigiana di ciclismo, evento internazionale che si allinea domani – sabato - ai nastri di partenza con il Gran Premio Santa Rita-Trofeo Foridra, per poi riproporsi domenica con il Città di Castelfidardo-Trofeo Cisel.

Alla scadenza delle iscrizioni, confermata la presenta di atleti di rilievo nel panorama elite-under 23 con la novità  dell’Ukraine team che fa salire a sei (su 35) il numero delle squadre straniere e a 40 (su 175) quello dei ciclisti non italiani. Da tenere sotto osservazione fra gli altri Michael Belleri (Gallina Lucchini Ecotek) che sul traguardo di Sant’Agostino si è già imposto nel 2021 e 2022, Stefano Masciarelli (Aran Cucine) che si è aggiudicato quest’anno la Coppa Liberazione, Stefano Leali classe 2004 della Sissio Team dotato di buone qualità sia come scalatore che in pianura, Tommaso Dati della Biesse Carrera fresco reduce dalla vittoria alla “Piccola Liegi”, il toscano Matteo Regnanti capitano della Hopplà, il fortissimo quintetto della Colpack che ha nel fermano Diego Bracalente una delle sue frecce, il vincitore della scorsa edizione Kyrylo Tsarenko (Vini Fantini), il figlio d’arte Marcos Freire (Team Emirates).

Il quartier generale è allestito presso lo stabilimento Garofoli in via Recanatese, dove le “operazioni” prendono il via in serata con la riunione tecnica. Domani dalle 11.30 la presentazione dei team, la partenza ufficiosa ed il km 0 dal bivio Querciabella per il Gran Premio Santa Rita, gara selettiva che si completa dopo 170 km sul tradizionale e impegnativo traguardo in salita a piazza Sant’Agostino.

Percorso Gran Premio Santa Rita – Trofeo Foridra Sabato 24 maggio:

170 km totali, partenza ufficiale alle 13.00 dal bivio Querciabella, arrivo intorno alle 17:00 in Via IV Novembre, S. Agostino. La gara si sviluppa su due circuiti. Il primo di km. 12,9 da ripetere 10 volte che comprende una salita di km 2 con una pendenza max dell'8% che porta al passaggio sul traguardo. Agli ultimi 2 giri si aggiunge un circuito che prevede, dopo un tratto in discesa, una salita di km. 1 con pendenze max. dell'14% per rientrare sul percorso precedente per un totale di 20 km.

Percorso Trofeo Città di Castelfidardo – Trofeo Cisel – Domenica 25 maggio

180 km complessivi con partenza ufficiale alle 13:00 da via Che Guevara ed arrivo intorno alle 17:00 in via Recanatese all’altezza della scuola Cerretano.  La gara si svolge su un circuito pianeggiante di km. 22,600 da ripetere otto volte su ampie carreggiate con numerose rotatorie con il fondo stradale in buone condizioni. Gli ultimi 3 km. si snodano su un tratto di carreggiata tortuoso con una larghezza media di 5 mt. gli ultimi 500 mt. presentano una ampia rotatoria in linea retta che si affronta da ambo le parti ed immette su un ampio rettilineo d'arrivo in leggera pendenza al 2% con una larghezza di oltre 6 mt.

Squadre Partecipanti: Team mbk Banl Colpack Ballan, Biesse Carrera Premac, Vf Group Bardiani Csf Faizanè, Beltrami Tsa Tre Colli, Asd Cattoli Andrea, Toscana Factory Team Vini Fantini, U.C. Trevigiani Energia Pura Marchiol, Vpt Why sport, Futura Team, Gallina Ecotek Lucchini, Team Hopplà, Asd Uc Pistoiese Team, Sam Vitalcare Dynatec, Area Zero Cafè Mokambo, Vpm Moretti scs, Calzaturiere Montegranaro, Asd vc Avezzano Bike Linea Oro, Campana imballaggi Geo&Tex Trentino, Aran Cucine Vejus, GS Matinti Lamp Banca Cambiano, Solme Olmo, Trentino cicyclin team under 23, Team Gaiaplast Bibanese, Asd Cam Fermo Costruzioni e ambiente, Goodshop yoyogurt, Sc Padovani Polo Cherry Bank, Petrucci Team Aries, Monex Pro Cyclung Team (RSM), Tufo Pardus Prostejov (CZE), Zappi Racing Team (GBR), Max Solar Cycling Team (DEU), Uae Team Emirates (UAE), Ukraine Cycling Team (UKR).

 
 

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot