Descrizione
Un percorso che ha impegnato 266 studenti delle classi IV e V dei Comprensivi “Soprani” e “Mazzini” sviluppando durante l’anno scolastico circa 200 ore di “lezione” in aula sfociando poi nelle sessioni di prove pratiche caratterizzate da un sano e genuino entusiasmo. Il progetto di educazione stradale e alla legalità dedicato agli studenti delle scuole primarie coordinato dal Comando di Polizia Locale coglie una volta di più nel segno. Nel circuito della pista didattica “Scarponi” allestito con tanto di segnaletica orizzontale e verticale, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza utile nell’attuazione concreta e nell’assimilazione di valori di cui far tesoro oggi e nel futuro. La mini-patente nominativa in formato card consegnata ai bambini documentando la qualità di “buon pedone” e “buon ciclista” rappresenta – come ha detto il Comandante Paolo Tondini – «una tappa fondamentale nel cammino di civiltà e crescita per diventare utenti della strada scrupolosi e corretti». Un’iniziativa che raccoglie consensi ed interesse a più alti livelli, «come testimoniato dalla presenza dell’ufficio scolastico regionale e del Dipartimento regionale Polizia locale e politiche integrate per la sicurezza che ne condividono le finalità» ha detto il sindaco Ascani.
Un esempio virtuoso che possiede i requisiti per essere un modello cui ispirarsi. Nel portare il saluto della Regione, le dott.sse Federica Gatto e Angelica Lilla hanno ringraziato gli artefici di un progetto che «previene e indirizza sul nascere i comportamenti da assumersi sulla strada, facendo conoscere l’agente che indossa la divisa come un punto di riferimento e sostegno della comunità». La dott.ssa Feliciana Capretta, della direzione regionale Miur - Usr Marche, ha espresso a sua volta l’apprezzamento per «l’eccellente organizzazione e la vicinanza dell’Ufficio Scolastico Regionale nei confronti di una progettualità pienamente conforme alle linee guida sull’educazione civica che veicoliamo alle istituzioni scolastiche».
Il Sindaco, il vicesindaco Calvani ed il Comandante della Polizia Locale nel ringraziare le autorità intervenute e gli insegnati che accompagnano quotidianamente i ragazzi in questo virtuoso percorso di crescita, hanno poi rivolto uno specifico plauso al Sovrintendente della Polizia Locale Roberto Olivieri che, nelle vesti di istruttore - tutor, è stato l'instancabile promotore e l'attento curatore di tutte le fasi del progetto.
Ulteriore ringraziamento va inoltre indirizzato a Fior di Grano che ha generosamente offerto una ricca merenda vivacemente accolta dagli studenti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 16:31