Descrizione
L’Informabus fa tappa a Castelfidardo: nel pomeriggio di venerdì (dalle 16:00 alle 19:00), l’Unità di strada sarà presente per la prima volta in città in zona Sant’Agostino.
Il progetto si propone di prevenire i comportamenti a rischio dei giovani attraverso interventi di promozione della salute, incoraggiando corretti stili di vita, fornendo informazioni e prevenendo le dipendenze. L'Unità di Strada si cala concretamene sul territorio agendo negli abituali luoghi di aggregazione giovanile in stretta collaborazione con i servizi territoriali sociosanitari, le istituzioni educative e la rete dell'associazionismo, offrendo ai ragazzi e alle ragazze uno spazio protetto di confronto senza giudizi oltre che di incoraggiamento delle loro competenze e risorse per favorire l'espressività e il protagonismo, promuovendo la cittadinanza attiva tramite attività di peer education. «Una grande occasione per chi trova difficoltà ad esternare i propri disagi in ambito familiare o scolastico. Nessun giudizio o pregiudizio ma solo un ascolto che potrà essere davvero di aiuto», sottolineano il sindaco Ascani e l’assessore ai servizi sociali Andrea Marconi.
L’Informabus porta direttamente nei Comuni dell'ATS 13 un messaggio chiaro: informarsi è il primo passo per fare scelte consapevoli. Grazie a questo servizio mobile avviato nell’ambito dell’iniziativa finanziata dalla Regione Marche “Attiviamoci in provincia” di cui il Comune di Ancona è Ente capofila con gestore la Cooperativa Sociale Polo9, cittadine e cittadini, giovani e adulti, possono accedere a informazioni, orientamento e ascolto gratuito su temi come: gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali e tecnologiche, uso e abuso di sostanze e alcol, sessualità consapevole e salute.
Contenuti correlati
- Rocville, un'esplosione di musica, solidarietà ed amicizia in via Verdi
- La festa è pronta ad esplodere: tre giorni spettacolari ne "I Favolosi anni ‘70"
- Un giorno in Tribunale, un'esperienza speciale per gli studenti
- La mini-patente del "buon pedone" e "buon ciclista", un cammino di civiltà e crescita
- Alla scoperta dei perchè con gli studenti delle scuole primarie
- Stop alle dipendenze con don Domenico Cravero
- Leggiamo insieme, gli appuntamenti del 2025
- Le iniziative del week-end di Natalfidardo
- Natalfidardo, si inaugura domenica con la pista di pattinaggio e dj set
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:07